A Luino nasce lo scaffale imPARIamo: libri e laboratori per educare alla parità fin dalla prima infanzia
Inaugurato un nuovo spazio dedicato ai più piccoli per promuovere l’uguaglianza di genere attraverso libri illustrati, gioco e attività. Un progetto che coinvolge anche genitori e insegnanti, con incontri formativi aperti alla cittadinanza

È stato inaugurato sabato 10 maggio a Luino, alla Biblioteca Civica, lo scaffale imPARIamo, un nuovo spazio dedicato alla lettura e alla riflessione sui temi dell’uguaglianza di genere, rivolto in particolare ai bambini e alle bambine in età prescolare.
Il progetto coordinato da Giorgia Quadri nasce dal desiderio di avvicinare i più piccoli a valori fondamentali come il rispetto reciproco, l’inclusione e la libertà di espressione, attraverso strumenti semplici e coinvolgenti come gli albi illustrati, il gioco, l’arte e il movimento.
La biblioteca diventa così il punto di partenza di un percorso che, a partire da settembre 2025, coinvolgerà le scuole dell’infanzia del territorio grazie al sostegno del Comune di Luino e del Comitato 0-6 anni, impegnati attivamente nella promozione di una cultura educativa più equa e consapevole.
Durante l’inaugurazione è stato sottolineato come imPARIamo non sia solo un progetto per i bambini, ma anche per gli adulti che li accompagnano nella crescita: genitori, educatori ed educatrici, insegnanti. A loro sono dedicati momenti di formazione e confronto, perché ogni cambiamento culturale inizia con la consapevolezza di chi educa.
A seguire, è intervenuta Margherita Quadri, che guiderà i laboratori di espressività motoria previsti nel programma primaverile del progetto, con giochi e attività pensati per stimolare la cooperazione e l’inclusione attraverso il movimento.
Infine, è stato annunciato l’avvio di due importanti incontri formativi che si terranno giovedì 22 e 29 maggio, dalle 18.00 alle 20.00 presso la Biblioteca di Luino. Gli incontri propedeutici del progetto, gratuiti e aperti alla cittadinanza, saranno tenuti da Greta D’Adda, consulente professionista e coach delle relazioni, nonché esperta del progetto imPARIamo, e approfondiranno i temi della parità di genere nell’educazione, delle relazioni positive e dell’inclusione. Questi momenti di riflessione, resi possibili grazie al contributo di Regione Lombardia nell’ambito del bando “Generazione ZZZero-99: Proviamoci insieme”, sono stati proposti da Serenella Pezzotta e Informadsa, che si ringraziano per l’impegno nel rendere possibile questa opportunità preziosa.
Per iscriverti CLICCA QUI
Lo scaffale imPARIamo è già disponibile in biblioteca, con una selezione curata di titoli tra i migliori albi illustrati contemporanei, pronti ad accendere domande, emozioni e nuove prospettive. Perché educare alla parità significa costruire, fin da piccoli, una società più giusta per tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.