Verso un futuro più pulito per il Ceresio. Incontro pubblico per raccontare gli sforzi e le sfide nella tutela delle acque del lago
Si terrà mercoledì 21 maggio 2025, alle ore 20.30, all’Antica Rimessa del Tram a Lavena Ponte Tresa. Saranno presentati i risultati dei monitoraggi condotti negli ultimi anni. L'ingresso è libero

“La salute del Ceresio” – Incontro pubblico sullo stato delle acque del Lago Ceresio. Mercoledì 21 maggio 2025, alle ore 20.30, all’Antica Rimessa del Tram a Lavena Ponte Tresa, si terrà una serata informativa aperta alla cittadinanza per approfondire lo stato di salute del Lago Ceresio, noto anche come Lago di Lugano.
“Il Lago Ceresio è una risorsa preziosa che merita attenzione, cura e azioni concrete. – spiega il Presidente dell’Autorità di Bacino Lacuale Ceresio, Piano e Ghirla, Massimo Mastromarino – Negli ultimi anni abbiamo avviato un percorso importante per migliorarne la qualità delle acque e rafforzare la cooperazione tra i territori coinvolti. I risultati ottenuti finora sono incoraggianti, ma resta ancora molto da fare. Questo incontro rappresenta un momento fondamentale per condividere con i cittadini quanto è stato fatto e dove vogliamo arrivare. La trasparenza e la partecipazione sono strumenti essenziali per costruire un futuro sostenibile per il nostro lago”.
L’appuntamento rappresenta un momento di dialogo e aggiornamento sull’evoluzione della qualità delle acque del lago, sulla base dei monitoraggi condotti negli ultimi anni e degli interventi attivati per la sua tutela. Durante l’incontro, esperti e rappresentanti istituzionali illustreranno le azioni intraprese per migliorare l’ambiente lacustre, dalla gestione delle acque reflue alla prevenzione dell’inquinamento, fino alla risposta ai fenomeni emergenti legati ai cambiamenti climatici.
Sarà anche l’occasione per discutere delle sfide ancora aperte e delle prospettive per il futuro, con particolare attenzione al ruolo della collaborazione tra territori e alla partecipazione attiva dei cittadini nella salvaguardia del lago.
L’iniziativa è promossa in sinergia tra enti italiani e svizzeri e si inserisce in un percorso condiviso di informazione e sensibilizzazione ambientale.
L’ingresso è libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.