Pressing delle opposizioni sull’assessore Bertolaso per il magazzino della Sette Laghi: “Disagi enormi per i pazienti”
Nel giorno in cui la Regione risponde al consigliere del PD Astuti sui problemi della logistica, il presidente del gruppo misto Ferrazzi presenta una nuova interrogazione perchè i disservizi rimangono
Il direttore generale dell’Asst Sette Laghi Giuseppe Micale rimane al suo posto. Almeno per ora e sicuramente sotto stretta osservazione. Nell’intervista rilasciata al quotidiano on line Malpensa24 l’assessore al Welfare usa toni poco amichevoli e mostra una certa irritazione, lamentando un poco chiaro impegno dell’azienda ospedaliera a cercare il benestare per un murales invece di occuparsi di altre questioni. Di murales si è parlato recentemente, solo per una polemica scatenata dall’associazione Varese per l’Italia per la bocciatura regionale della sua proposta di dedicare un’opera di Ravo sul Risorgimento utilizzando una facciata del Del Ponte.
Che le acque rimangano agitate ci sono le ricorrenti critiche sulla gestione del magazzino per la carenza di presidi e farmaci in reparto.
Oggi l’assessore al Welfare Bertolaso ha dato risposta all’interrogazione del consigliere del Partito Democratico Astuti che aveva chiesto notizie della situazione.
Nella nota a firma Bertolaso, si riassume la vicenda del magazzino dal primo febbraio a oggi. Viene riportata la risposta della Sette Laghi che parte assicurando che le scorte di farmaci e vaccini sono in linea con il fabbisogno e coerenti a quelle registrate nel 2024.
Quanto alla distribuzione si elencano i diversi tentativi di risolvere le criticità, prima collaborando con la ditta appaltatrice mettendo a disposizione proprio personale sia della farmacia sia autisti per potenziare i trasporti, e poi cercando una soluzione alternativa che ha portato a rescindere il contratto e a cercare nuovi soggetti cui affidare una parte, quella di distribuzione del materiale.
La Sette Laghi ammette che
“ ad oggi si registrano, però, difficoltà nella distribuzione dei farmaci da parte della Ditta che gestisce il servizio di logistica sanitaria, in ragione della quale si sono verificati sporadici differimenti nell’erogazione delle attività….. Si sta procedendo con una pianificazione della ripresa progressiva in gestione, presso il magazzino ospedaliero, del farmaco e dei vaccini per meglio monitorarne le attività di distribuzione”.
Il tempo di recapitare la risposta e una nuova interrogazione viene presentata dal presidente del gruppo misto in consiglio regionale Luca Ferrazzi. La nuova interrogazione prende le mosse dal servizio di Striscia la Notizia andato in onda nella serata del 20 maggio, in cui si racconta che ci sono ancora criticità, disservizi che il direttore amministrativo Ugo Palaoro indica risolvibili in un paio di mesi.
Ferrazzi nell’interrogazione afferma:
«la carenza di farmaci e presidi essenziali sta determinando un’ulteriore dilatazione delle già lunghe liste di attesa; il personale sanitario è costretto a lavorare in gravi condizioni di stress e i pazienti subiscono intollerabili ritardi nelle cure oltre a evidenti disagi non giustificabili;
Tutto ciò premesso e considerato si interroga il Presidente e l’assessore competente per conoscere: come regione Lombardia intende intervenire per risolvere questa emergenza quali provvedimenti urgenti l’assessorato ha già intrapreso per risolvere questo intollerabile disservizio che causa disagi enormi a pazienti già fragili; se l’assessorato ha avviato una indagine ispettiva per comprendere le responsabilità di una situazione così paradossale che si trascina ormai da troppi mesi».
Il magazzino continua ad agitare le acque all’interno della Sette Laghi e le pressioni per veder garantito il servizio e le strumentazioni si fanno pressanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.