Soares tra i senior, due barche per i fratelli Codato: ecco l’Italia per gli Europei
Tra maggio e giugno le regate continentali a Plovdiv (Bulgaria). Il besozzese sul doppio, i fratelli della Canottieri Gavirate sul due senza e sull'otto azzurri

Prende quota la stagione del canottaggio internazionale che vedrà uno dei punti più alti a Varese, il 13-15 giugno, in occasione della seconda tappa di Coppa del Mondo. Ora però è tempo di Europei: quelli U19 si disputano in questo weekend (23-25 maggio) in Polonia con sette varesini convocati in azzurro, quelli assoluti andranno in scena settimana prossima (29 maggio-1 giugno) a Plovdiv, in Bulgaria.
Il nuovo direttore tecnico dell’Italia, Antonio Colamonici, ha comunicato le proprie scelte per la rassegna continentale assoluta e nelle convocazioni sono presenti anche a tre atleti di casa nostra, tutti già impegnati in azzurro alle Olimpiadi di Parigi.
SOARES… PESANTE – Iniziamo dal medagliato, ovvero Gabriel Soares: l’italo-brasiliano di Besozzo (foto in alto), argento nel doppio pesi leggeri, ha scelto di proseguire la carriera sulla stessa barca ma in categoria senior dopo che (come noto) i leggeri sono stati esclusi dal programma olimpico futuro per lasciare spazio alla disciplina del beach sprint. Soares, tesserato per la Marina Militare, ha convinto Colamonici guadagnando così un posto sul doppio senior accanto al toscano Niels Torre (Carabinieri).
CODATO 2×2 – Sono invece chiamati al doppio impegno i fratelli Alice e Giovanni Codato di Oggiona con Santo Stefano, nel senso che entrambi (tesserati con Fiamme Oro e Canottieri Gavirate) gareggeranno in due diverse specialità.
Giovanni, classe 1999, remerà sul due senza insieme a Nunzio Di Colandrea, napoletano della Marina Militare. Codato e Di Colandrea fanno parte anche della formazione dell’otto insieme a Giovanni Abagnale, Francesco Pallozzi, Alfonso Scalzone, Alessandro Gardino, Salvatore Monfrecola e Davide Comini (al timone Alessandra Faella). A proposito di Pallozzi, il 22enne di Terni è entrato a far parte della Canottieri Gavirate e andrà agli Europei da rossoblu.
Situazione simile per la sorella minore della famiglia Codato, la 21enne Alice, che in Bulgaria remerà sia sul due senza sia sull’otto. Nel primo caso Codato sarà affiancata da Laura Meriano, bresciana in forza a Carabinieri e Garda Salò; sull’ammiraglia con loro ci saranno anche Clara Guerra, Giorgia Pelacchi, Stefania Gobbi, Elisa Mondelli, Silvia Terrazzi, Kiri English-Hawke con Emanuele Capponi al timone.
IL CANOTTAGGIO A MATERIA – Giovedì 29 maggio il grande canottaggio farà tappa a Materia, la nuova sede di VareseNews, con una serata che farà da “antipasto” alle regate di Coppa del Mondo alla Schiranna. I remi saranno al centro di un incontro con alcuni campioni locali come Elia Luini, Pierpaolo Frattini e Nicolò Demiliani mentre l’olimpionica Federica Cesarini interverrà in collegamento da Sabaudia. Accanto alle storie di sport si parlerà anche dell’impatto economico-sociale-turistico della Coppa a Varese con Frattini e con l’assessore Ivana Perusin. La serata è a ingresso gratuito ma il consiglio è di prenotare il proprio posto CLICCANDO QUI.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.