Arpa Lombardia riprende l’emissione del bollettino Humidex per la valutazione del disagio da calore
Il bollettino riporta, per ogni provincia, il livello di disagio da calore rilevato il giorno precedente e quello previsto per il giorno in corso e per i due giorni successivi. La previsione è riferita in particolare alle aree pianeggianti e urbane di ogni provincia, più esposte a condizioni di afa

Dal 3 giugno il Centro Regionale Idrometeo e Clima riprenderà l’emissione del bollettino “Humidex – disagio da calore”, per tutta la stagione estiva e fino al 15 settembre.
Il bollettino riporta, per ogni provincia, il livello di disagio da calore rilevato il giorno precedente e quello previsto per il giorno in corso e per i due giorni successivi. La previsione è riferita in particolare alle aree pianeggianti e urbane di ogni provincia, più esposte a condizioni di afa.
L’indice HUMIDEX descrive il disagio percepito dall’uomo in condizioni ambientali di elevata umidità e alte temperature, ed è suddiviso per semplicità in classi:
Normalità: tutti sono a proprio agio;
Disagio debole: possibile affaticamento in seguito a prolungata esposizione al sole e/o attività fisica;
Disagio moderato: possibile colpo di calore, spossatezza e crampi da calore in seguito a prolungata esposizione al sole e/o attività fisica;
Disagio forte: evitare sforzi e cercare un luogo fresco e in ombra, probabili crampi o spossatezza da calore, possibile colpo di calore in seguito a prolungata esposizione al sole e/o attività fisica;
Disagio molto forte: probabile colpo di calore in seguito a prolungata esposizione al sole.
Il bollettino, trasmesso dal lunedì al venerdì alle strutture sanitarie preposte a fronteggiare gli effetti delle ondate di calore estive, è pubblicamente consultabile all’indirizzo: https://www.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.