La nuova sala di registrazione del Liceo Manzoni di Varese dà voce al talento degli studenti
Grazie ai fondi PNRR l’aula magna è stata trasformata in uno studio audio-video. Due performance jazz registrate live con le voci e gli strumenti degli allievi

Con la conclusione dei lavori avvenuta a febbraio, l’aula magna del Liceo “Manzoni” di Varese ha cambiato volto: da semplice spazio scolastico è diventata una moderna sala di registrazione, grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il progetto rappresenta un importante passo avanti nell’ampliamento delle infrastrutture scolastiche dedicate alla musica e all’espressione artistica.
I primi frutti di questa trasformazione sono già visibili: due video musicali, entrambi registrati e filmati live, sono stati realizzati all’interno del Progetto Jazz, iniziativa finanziata dalla Regione Lombardia e inserita da tre anni nell’offerta formativa del liceo.
Un omaggio ai Pink Floyd
Il primo video è una reinterpretazione di The Great Gig in the Sky dei Pink Floyd. Si tratta di un piano sequenza unico che mette in luce le voci potenti e coinvolgenti di Carolina Gattoni e Serena Panfiglio, studentesse dell’ultimo anno. La performance cattura tutta l’intensità emotiva del brano, sottolineando la qualità artistica raggiunta dagli allievi.
L’orchestra del Manzoni sulle note di Dinah Washington
Il secondo brano eseguito è You’re Crying di Dinah Washington, una raffinata composizione jazzistica per voce, sax solista e orchestra di fiati. In questo caso, a distinguersi sono Eva Bagutti, voce solista, e Riccardo Schiavo al sax tenore. L’orchestra di fiati del Liceo Manzoni è stata diretta per l’occasione dal maestro Adriano Barbieri, offrendo un’esecuzione di grande eleganza e maturità interpretativa.
Una scuola che investe nella creatività
Le due produzioni testimoniano l’efficacia dell’investimento nella didattica musicale e il valore delle collaborazioni istituzionali. Il Liceo Manzoni si conferma così non solo come luogo di formazione tradizionale, ma anche come spazio di sperimentazione culturale, capace di valorizzare le competenze artistiche degli studenti attraverso strutture all’avanguardia e progetti didattici innovativi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.