Maturità si comincia: prima prova di esame per i 7.945 studenti varesini
Sono oltre mezzo milione in tutt'Italia i ragazzi che affronteranno la prova di Italiano. In Lombardia sono 77.000
Prima prova dell’Esame di maturità per i 7.945 studenti varesini impegnati questa mattina con il tema di italiano. Uguale per tutte le scuole, le tracce verranno comunicate direttamente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
In provincia di Varese i maturandi sono divisi in 114 sedi di esame con 187 commissioni. Sono 7.702 candidati interni e 243 esterni.
Varese si colloca tra le prime province lombarde per numero di partecipanti, rappresentando il 10,3% del totale regionale.
In Lombardia, questa mattina sono 77.022 i ragazzi che affrontano la prima prova ( lo scorso anno erano stati 76.960 e in provincia di Varese 7.714), di cui 74.049 interni e 2.973 esterni, suddivisi in 1.046 sedi d’esame con 1.917 commissioni. Gli ammessi sono i 96,8%.
In tutt’Italia i candidati all’Esame sono 524.415, un dato in leggera flessione rispetto a quello del 2024, quando erano 526.317 (-0,4%). In particolare, i candidati interni sono 511.349, un dato in linea con il 2024, quando erano 512.530. Mentre i candidati esterni sono quest’anno 13.066, rispetto ai 13.787 del 2024, con un calo, dunque, del 5,2%. Entrando nel dettaglio, i candidati esterni sono quest’anno il 6,9% in meno, rispetto al 2024, nelle scuole statali e l’1,3% in meno nelle scuole paritarie.
Gli studenti ammessi all’Esame di Stato per il secondo ciclo d’istruzione per l’anno scolastico 2024/2025, il cui totale è 96,5%.
La ripartizione dei candidati per tipologia di percorso di studio è la seguente:
– Licei: 268.577
– Tecnici: 169.682
– Professionali: 86.156
Le commissioni d’Esame (13.900) che si sono insediate lunedì 16 giugno, sono composte da un Presidente esterno, da tre commissari esterni e tre interni all’Istituzione scolastica.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine







Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.