Anemos Italia apre un nuova sede a Saltrio, firmata la convenzione con il Comune
Nel cuore della Valceresio nasce un nuovo spazio dedicato alla cultura, alla coesione sociale e al dialogo tra generazioni.
Nella splendida cornice dello storico Palazzo Marinoni, sede della Biblioteca Comunale, si è tenuta la firma ufficiale della convenzione tra il Comune di Saltrio e Anemos Italia ODV, rappresentata dalla Presidente Anna Marsella. A sottoscrivere l’accordo per l’Amministrazione Comunale è stata la Dott.ssa Solidea Peroni, Responsabile del Servizio di Assistenza Sociale.
Un know-how al servizio della comunità
Il Comune di Saltrio ha scelto di affidare questi spazi ad Anemos Italia Odv, riconoscendo nel suo know- how multidisciplinare un’opportunità unica per il territorio. Anemos porterà in loco un team di esperti qualificati – psicologi, formatori, educatori, artisti e operatori sociali – capaci di trasformare i locali comunali in un punto di riferimento per la cittadinanza, capace di generare cultura, prevenzione, coesione e nuove possibilità.
L’associazione metterà a disposizione professionisti con comprovata esperienza nella progettazione e gestione di percorsi educativi, artistici e sociali, promuovendo una rigenerazione sociale e intergenerazionale, fondata sui valori del rispetto, della legalità e della solidarietà.
Una partecipazione corale
A testimonianza dell’impegno profondo e condiviso, tutto il Direttivo e il gruppo operativo di Anemos Italia Odv ha preso parte attiva alla giornata, confermando la centralità di questo progetto nel piano d’azione associativo. Dopo la firma della convenzione, lo staff si è riunito in una sessione di lavoro per definire la programmazione delle attività in linea con gli obiettivi della convenzione, a partire dal coinvolgimento diretto della popolazione e delle realtà del terzo settore già presenti a Saltrio.
“È per noi motivo di grande orgoglio essere stati scelti dall’Amministrazione Comunale per contribuire alla costruzione di una rete sociale viva, che metta al centro i giovani, valorizzi gli anziani e promuova una cultura attiva e inclusiva – ha dichiarato la Presidente Anna Marsella –. Questo incarico ci stimola a fare ancora di più, con passione, competenza e presenza costante sul territorio.”
Uno spazio per crescere insieme
L’attivazione della sede operativa a Saltrio rappresenta per Anemos Italia ODV un nuovo e importante presidio in provincia di Varese, all’interno del quale si promuoveranno:
– percorsi educativi e formativi per tutte le età,
– eventi culturali aperti alla comunità,
– momenti di ascolto e aggregazione,
– progettualità in rete con le istituzioni e il terzo settore.
“Per costruire una società più giusta, inclusiva e solidale serve l’impegno di tutti – dicono dall’associazione -. Anemos Italia ODV invita cittadini, istituzioni, scuole, associazioni e realtà del territorio a unirsi a questa nuova sfida. Solo insieme possiamo generare cambiamento, coltivare il rispetto e trasformare ogni luogo in uno spazio di crescita, ascolto e partecipazione. Unisciti a noi. Diventa parte attiva del cambiamento”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.