Le stelle e il cielo: le osservazioni astronomiche con Antares Legnano al Parco Alto Milanese
Venerdì 1 agosto serata gratuita dedicata alle Perseidi, in attesa della riapertura dell’Osservatorio “Città di Legnano”

Una serata di osservazione astronomica organizzata da Antares Legnano in collaborazione con il Consorzio del Parco per scorpire tutti i segreti della volta stellata. L’appuntamento con il cielo è per Venerdì 1 agosto, a partire dalle ore 21, nel Parco Alto Milanese che si estende tra i comuni di Busto Arsizio, Legnano e Castellanza. Un’occasione per scoprire lo spettacolo delle stelle cadenti e osservare i principali corpi celesti in compagnia di esperti divulgatori. Le visite all’Osservatorio Astronomico “Città di Legnano” sono temporaneamente sospese, in attesa del rinnovo della convenzione per la gestione e della definizione delle nuove modalità di accesso. Per questo, il gruppo astrofili ha deciso di spostare le osservazioni presso la sede del parco a Busto Arsizio, per non rinunciare a condividere la passione per l’astronomia con il pubblico.
Il cielo estivo
La serata si inserisce nel periodo delle Perseidi, le classiche “stelle cadenti” di agosto, con il picco previsto nella notte tra il 12 e il 13. Anche se la Luna potrà disturbare parzialmente l’osservazione, sarà comunque possibile ammirare le meteore più luminose e, con un po’ di fortuna, qualche bolide spettacolare. La partecipazione alla serata è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione per motivi organizzativi. Per raggiungere il Parco Alto Milanese, l’ingresso si trova in via Guerrazzi a Busto Arsizio. È consigliabile portare una coperta o una sedia da campeggio e abbigliamento adeguato per le ore serali.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.