Il Prefetto di Varese Pasquariello insignito dell’onorificenza dell’Ordine di Malta
In una cerimonia privata svoltasi ieri, sabato 2 agosto al Prefetto è stato riconosciuto l’impegno istituzionale e sociale dimostrato a favore della collettività e dei più vulnerabili
In una cerimonia privata svoltasi ieri, sabato 2 agosto, presso la Prefettura di Varese, il Prefetto Salvatore Rosario Pasquariello ha ricevuto il titolo di “Commendatore al Merito Melitense” conferitogli dal Sovrano Militare Ordine di Malta, per l’impegno istituzionale e sociale dimostrato a favore della collettività e dei più vulnerabili.
L’onorificenza gli è stata consegnata dalle autorità melitensi del territorio: il Vice Delegato di Lombardia, Guido Ferraro di Silvi e Castiglione, il Capo Sezione di Varese, Angelo Maria Calati, e il Capo Gruppo CISOM, Pietro Vassalli.
L’Ordine di Malta, attivo in oltre 120 Paesi, opera in Italia attraverso il CISOM – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, intervenendo in emergenze sanitarie, accoglienza migranti, assistenza ai senzatetto e protezione civile. La sezione di Varese del CISOM opera in questa provincia in collaborazione con la Prefettura e con vari uffici, enti e associazioni.
Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta, noto come SMOM, è un’entità unica nello scenario mondiale. Soggetto di diritto internazionale, l’Ordine ha sede ufficiale a Roma in due immobili extraterritoriali: il Palazzo Magistrale in Via Condotti e la Villa del Priorato di Malta sull’Aventino.
Pur non disponendo di un territorio proprio, rappresenta una realtà diplomatica e caritativa tra le più antiche e attive del mondo, con una presenza in oltre 120 Paesi.
Oggi lo SMOM è riconosciuto per il suo impegno costante e concreto nel campo dell’assistenza sanitaria, del primo soccorso in contesti di emergenza e calamità, nell’accoglienza di migranti e rifugiati, con particolare attenzione all’area del Mediterraneo, e nella distribuzione di aiuti umanitari in scenari segnati da conflitti, instabilità o crisi alimentari. L’azione dell’Ordine si estende inoltre all’assistenza quotidiana dei più fragili, attraverso mense, dormitori e reti locali di supporto, ispirandosi ai valori cristiani che ne fondano l’identità da quasi un millennio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.