Il primo Hub Giovani metropolitano nella ex mensa dell’istituto omnicomprensivo di San Donato Milanese
Città metropolitana di Milano: 1,5 milioni per il primo Hub dedicato ai giovani

La Città metropolitana di Milano ha aperto un avviso pubblico per individuare partner privati interessati alla realizzazione del primo Hub Giovani metropolitano: uno spazio innovativo che nascerà all’interno dell’ex mensa dell’istituto omnicomprensivo di San Donato Milanese. Le proposte possono essere presentate fino alle 15.30 del 6 novembre 2025 attraverso la piattaforma Sintel.
Un progetto di rigenerazione urbana
L’iniziativa prevede una partnership pubblico-privato basata su una concessione mista di servizi e spazi. La Città metropolitana mette a disposizione un contributo a fondo perduto di 1,5 milioni di euro per coprire parte degli investimenti necessari a riqualificare l’immobile, adeguarlo alle normative di sicurezza e renderlo fruibile come centro per giovani e famiglie.
Il percorso era stato avviato nel 2024 con una consultazione pubblica che aveva evidenziato la necessità di dare nuova vita a un bene pubblico da tempo sottoutilizzato.
Servizi per giovani e comunità
Il futuro Hub sarà uno spazio aperto alla cittadinanza e offrirà servizi a finalità pubblica e utilità sociale, rivolti soprattutto a ragazzi e ragazze: orientamento, attività di protagonismo giovanile, accompagnamento alla vita adulta. È prevista anche la possibilità di attivare servizi di natura commerciale per garantire la sostenibilità economica del progetto e l’apertura in orari extrascolastici.
Le parole del consigliere Mantoan
«Si tratta di un importante passo in avanti verso la realizzazione di un progetto ambizioso, che risponde a due esigenze: animare una struttura da tempo sottoutilizzata e restituirle un nuovo valore, a beneficio della collettività; e creare uno spazio pensato per i giovani, le loro attività e il loro protagonismo – sottolinea Giorgio Mantoan, consigliere delegato a Sviluppo Economico e Politiche Giovanili della Città metropolitana di Milano –. Auspichiamo una positiva risposta per un’iniziativa che può restituire valore a San Donato, al territorio del Sud Est milanese e a tutta l’area metropolitana».
Come partecipare
Le imprese interessate possono consultare il testo dell’avviso e la documentazione tecnica sul sito della Città metropolitana di Milano e inviare la propria proposta tramite la piattaforma Sintel entro i termini indicati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.