Nasce la tv di Legabasket: trasmetterà in streaming tutte le partite di Serie A
La decisione votata all'unanimità dai club. Possibile la distribuzione attraverso altri operatori ma per il momento non sono noti né costi né modalità

Il via libera era già arrivato nelle scorse settimane ma oggi – martedì 5 agosto – è ufficialmente nata la nuova piattaforma “interna” che trasmetterà in streaming tutte le partite del campionato italiano di pallacanestro e degli altri eventi organizzati da Legabasket. L’assemblea delle società riunitasi in videoconferenza, ha approvato all’unanimità la nascita di LBATV, una piattaforma OTT (Over The Top, quindi direttamente via internet) a pagamento: una autoproduzione che non era mai avvenuta in passato.
Il progetto sarà realizzato in partnership con Deltatre, azienda torinese leader mondiale nei servizi di streaming e soluzioni digitali per lo sport che collabora con colossi quali la NFL, la Uefa Champions League e altre realtà internazionali. L’accordo avrà una durata quinquennale e prevede la distribuzione dei contenuti sia tramite una app dedicata disponibile anche su smart tv, sia – e questo è un fatto rilevante – attraverso altri operatori digitali. In questo momento però la LBA non ha comunicato eventuali accordi per la visione dello streaming su altre piattaforme, quindi appare prematuro valutare – per i singoli utenti – la portata economica di questa innovazione.
Soddisfatto, intanto, il presidente uscente di Legabasket, il varesino Umberto Gandini, rimasto in carica proprio per portare a termine questo varo. «In un momento in cui la tv tradizionale sta perdendo ascolti e le piattaforme OTT non hanno voluto riconoscere il valore del basket di Serie A, abbiamo deciso di adottare una nuova strategia di distribuzione diretta. Una operazione non di breve periodo ma a lungo termine, un investimento effettuato con una delle aziende tecnologiche più quotate al mondo per aiutare i nostri club ad essere sempre più attraenti e sostenibili».
Il nuovo presidente Maurizio Gherardini ha aggiunto: «Abbiamo ritenuto che il modello seguito in questi anni fosse ormai superato e che fosse necessario percorrere una strada diversa anticipando i tempi. Siamo convinti che questo sia il futuro dello sport con le Leghe e i suoi club protagonisti, capaci di distribuire direttamente sul mercato il proprio prodotto. Tutto con l’obiettivo di garantire un futuro sempre più solido al basket italiano di vertice e ai suoi club».
Nei prossimi giorni la Lega comunicherà prezzi e modalità di sottoscrizione agli abbonamenti per accedere alla piattaforma. Contestualmente, insieme a Deltatre, saranno sviluppate iniziative di marketing per ampliare la base di appassionati e rafforzare la visibilità del basket italiano. Secondo le indiscrezioni l’accordo con Deltatre dovrebbe portare ai singoli club un contributo diretto (ovvero i diritti tv) superiore al passato; la diffusione di un’autoproduzione però, è tutta da verificare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.