Azzate festeggia Gaia Valcamonica: medaglia d’oro ai mondiali di Twirling
A Torino la giovane atleta della Twirling Buguggiate domina la specialità artistic twirl youth B, centrando vittorie in tutte le fasi di gara e confermando il successo europeo dello scorso anno

Da Azzate ai mondiali di Torino, passando per un’altra stagione ricca di successi e allenamenti che l’hanno portata fin lassù, sul gradino più alto del podio mondiale. Gaia Valcamonica, 13 anni, atleta della società Twirling Buguggiate, ha conquistato il titolo di campionessa del mondo nella specialità artistic twirl youth B, coronando un percorso netto: vittoria nella fase preliminare, nella semifinale e nella finale, sempre con esercizi impeccabili ed eleganti, e soprattutto senza mai commettere una caduta.
Il trionfo è arrivato ai Campionati mondiali di twirling, ospitati a Torino dal 3 agosto, e rappresenta un nuovo capitolo di una carriera che, nonostante la giovanissima età, ha già collezionato importanti successi. Lo scorso anno, infatti, Gaia aveva vinto l’oro europeo a Poreč, in Croazia.
In questa edizione iridata, oltre al titolo mondiale, la giovane azzatese ha centrato anche un prestigioso quarto posto – su 59 atlete provenienti da ogni angolo del pianeta – nella specialità solo youth B.
Un doppio risultato che conferma il talento e la determinazione di un’atleta capace di portare il twirling della provincia di Varese sul palcoscenico internazionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.