“Reviviscenze Musicali”: otto concerti in sei comuni per la VI edizione della rassegna
Dal 13 settembre al 20 dicembre, un viaggio musicale nella provincia di Varese tra chiese, sale e artisti d’eccezione, con ingresso gratuito e spirito solidale

La grande musica torna protagonista nei borghi della provincia di Varese con la VI edizione di “Reviviscenze Musicali”, la rassegna organizzata da ARTandCHARITY O.D.V. in collaborazione con la Fondazione Jupiter. Otto appuntamenti da settembre a dicembre 2025 toccheranno sei comuni – Bodio Lomnago, Albizzate, Daverio, Cazzago Brabbia, Galliate Lombardo e Brunello – con concerti di alta qualità artistica in location di particolare pregio storico e architettonico.
Dal canto lirico alla world music, dalle sonorità barocche alle atmosfere romantiche, la rassegna offre un programma eterogeneo che intreccia tradizione e contemporaneità. Ogni serata, a ingresso libero, sarà anche un’occasione per sostenere il progetto “Dopo di Noi”, rivolto a giovani adulti con fragilità e promosso in sinergia con Magari Domani Società Cooperativa Sociale Onlus di Gazzada Schianno.
Un cartellone ricco e variegato
Il programma prende il via sabato 13 settembre a Bodio Lomnago con Edoardo Manzardo (tenore) e Luana Carfora (pianoforte), che proporranno “Le canzoni del cuore” nella Chiesa di Santa Maria Nascente. Segue, il 27 settembre ad Albizzate, un viaggio nella world music con il duo Viarmonica, formato da G. Zolli (violino) e A. Grosso (fisarmonica).
A ottobre si ascolteranno gli archi dell’Insubria Chamber Orchestra diretta da Giorgio Rodolfo Marini (11/10 a Daverio), e le suggestioni per arpa di Floraleda Sacchi (25/10 a Bodio Lomnago). A novembre spazio alla voce di Nausicaa Nisati e al pianoforte di Andrea Bacchetti (8/11 a Cazzago Brabbia), e al virtuosismo di un trio chitarristico formato da Marcello Serafini, Paolo De Stefano e Gianluca Fortino (22/11 a Galliate Lombardo).
Il 7 dicembre a Brunello si terrà il recital pianistico di Carlo Levi Minzi, mentre il gran finale sarà affidato al coro “Canto delle Pietre”, diretto da Nausicaa Nisati, con un repertorio medievale tratto dal Llibre Vermell de Montserrat (20/12 a Daverio).
Musica e solidarietà
Tutti i concerti saranno a ingresso libero, con la possibilità di contribuire attraverso donazioni libere a sostegno del progetto “Dopo di Noi – Servizio di Formazione alle Autonomie”, un percorso educativo dedicato a giovani tra i 16 e i 35 anni per favorire la costruzione di una vita adulta autonoma.
L’iniziativa gode del patrocinio dei comuni coinvolti, della Provincia di Varese e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lombardia. Il sostegno arriva anche dalle aziende che hanno aderito al programma “Azienda Amica”, contribuendo alla riuscita dell’iniziativa.
Info e programma completo
Il programma dettagliato è disponibile nella sezione “Eventi” del sito www.artandcharity.it/eventi. Per informazioni: info@artandcharity.it – +39 375 9109010
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.