180 cani e i loro umani si sfidano al primo campionato mondiale di hoopers a Golasecca
Venerdì 5 settembre giornata di gare per la prima edizione del campionato dedicata a questa disciplina derivata dall'agility dog

Continuano le gare del primo campionato mondiale di hoopers, che in questi giorni si sta disputando a Golasecca. Le competizioni sono cominciate giovedì 4 settembre, ma gli atleti delle delegazioni provenienti da dodici pesi erano già arrivate nei giorni precedenti a bordo dei loro camper, colorando il piccolo paese della valle del Ticino coi colori delle loro bandiere. (Foto di Roberto Gernetti)
Il programma del campionato include sia gare individuali che a squadre e proseguirà fino a domenica 7 settembre. In totale, sono in lizza 180 cani, ognuno accompagnato dal proprio conduttore.

Che cos’è l’hoopers
L’hoopers è una disciplina cinofila nata come variante dell’agility dog, pensata per rendere il percorso più fluido e accessibile a tutti i cani. Invece di salti e ostacoli complessi, prevede il passaggio attraverso archi (detti hoop), tunnel corti e recinti che guidano il cane lungo il tracciato.
L’obiettivo è favorire la collaborazione tra cane e conduttore, puntando sulla comunicazione a distanza e la precisione dei movimenti. È un’attività che rafforza il legame con il proprietario e garantisce un esercizio fisico adatto anche a cani anziani o con limitazioni articolari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.