Comuni ai nastri di partenza dopo il voto
Cardano al Campo, Ferno e Sumirago in attesa della convocazione del primo consiglio comunale e delle nuove giunte
Si muovono i Comuni che hanno eletto i nuovi sindaci. A Cardano al Campo la continuità verrà premiata: il sindaco rieletto
Mario Anastasio Aspesi nominerà nei prossimi giorni la giunta e le indiscrezioni dicono che cambierà molto poco, probabilmente ci sarà qualche aggiustamento, ma saranno tutti spostamenti di pedine minimi. La squadra verrà confermata anche perché le urne hanno detto che i cittadini hanno apprezzato il lavoro fatto in questi anni: Vincenzo Proto ha preso 126 preferenze, Laura Prati 109, Costantino Roberto Iametti 72, Giorgio Francesco Bodio 63, Mario Biganzoli 57, Enrico Tomasini 45 e Giovanna Reboni 41. parlando di chi ha fatto il pieno di voti, una giusta citazione va ai portacolori di Forza Italia Valter Tomasini (234 preferenze) e Vincenzo Colucci (226) consiglieri uscenti, mentre nella lista che appoggiava Ugo Quadrelli hanno fatto bene Giacomo Iametti con 119 voti e Gian Paolo Ferrazzi con 95. Escluso invece il leghista Loris Bonato, a lungo in odore di candidatura a sindaco nei mesi che hanno preceduto la tornata elettorale. Una citazione infine per il migliore del Polo Civico di Centro, Gaetano Daniele Alario, che con i suoi 35 voti è l’unico tra i centristi che può sorridere. Anche lui sarà fuori dal consiglio comunale, che potrebbe essere convocato il prossimo 7 giugno.
Il nuovo sindaco di Ferno Mauro Cerutti è già al lavoro. La prima assemblea civica con Cerutti in fascia tricolore sarà sabato
9 giugno, probabilmente alle 9.30 per consentire a famiglie e parenti di partecipare. La squadra di governo sarà nominata al più presto e anche qui si va nella direzione della continuità: verranno premiati i candidati consiglieri che hanno preso più voti. Quindi spazio probabilmente ad Anselmo Palmieri (84 preferenze), Elena Piantanida (72), Carlo Ferrari (66), Gianfranco Baroncelli (53) e Sergio Zaro (48), mentre la primatista Claudia Colombo, sindaco uscente che ha portato a casa 92 voti è in attesa di una chiamata da Villa Recalcati: non farà l’assessore a Ferno, forse, al massimo, il capogruppo della CdL. Per l’opposizione, bene hanno fatto Andrea Perciante con 39 preferenze, Silvia Roggiani con 27 e Massimo Regalia con 20, i tre di Uniti per Ferno che affiancheranno Giampaolo Livetti. Per il Polo Civico di Centro, con la candidata sindaco Alida Magni, siederanno Michele Torretta che rappresenterà i 38 fernesi che lo hanno votato, mentre fuori per un soffio rimane Massimiliano Guidi, che ne ha presi 36.
Ritmi serrati anche a Sumirago. Dopo la parentesi Buzzetti,
chiusa con le dimissioni in massa di assessori e consiglieri e il successivo commissariamento, torna in sella Camillo Brioschi, al suo terzo mandato. Il sindaco del Carroccio a breve comunicherà quando sarà convocato il primo consiglio comunale (comunque entro il 17 giugno), mentre per la giunta che lo accompagnerà nei prossimi 5 anni sembra ci siano le premesse per una riproposizione degli uomini che erano con Brioschi nell’ultima tornata amministrativa. I cittadini hanno premiato ancora la Lega Nord e nello specifico Mario Laino con 48 preferenze, Adolfo Alessandro Pozzi con 39, Doriano Zotti con 38 e Alessandro Visconti con 35. Delusa dal risultato complessivo delle urne, ma soddisfatta per il proprio successo personale Lorena Bollasina, che ha fatto segnare il record di voti personali superando quota cento (104 preferenze per l’ex sindaco). Bene, ma fuori dal consiglio comunale, Alessio Bassetti di Azione Sociale, con 69 voti. Infine, ennesima conferma dell’affetto e dell’apprezzamento dei sumiraghesi per Romeo Riundi, che siederà al fianco di Mauro Croci grazie ai 58 voti presi. Per gli altri solo briciole.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.