Nossa: «Speriamo in un impegno vero, non solo da campagna elettorale»
Inaugurato a Malpensa un nuovo InformaLavoro gestito dalla Provincia. Secondo al Cgil oggi 8 nuovi assunti si 10 sono precari
Sono circa 90 mila le persone che direttamente o indirettamento lavorano oggi a Malpensa. Ancora, sempre da cifre di uno studio dell’ Università Bocconi riportate dal presidente di Sea Giuseppe Bonomi, la produzione dell’aeroporto e del suo indotto è pari a 9 miliardi di euro. «Prima dell’apertura del Terminal 1 – spiega Bonomi, nel giorno dell’inaugurazione di un nuovo ufficio anagrafe, InformaGiovani e InformaLavoro – gli addetti erano 13 mila, con una produzione di un miliardo di euro». Non solo, i numeri secondo Bonomi, indicano che il volume dei passeggeri dell’aeroporto cresce a un ritmo del 12-13 per cento annuo. «Nei primi mesi del 2007 siamo cresciuti del 28 per cento rispetto allo stesso periodo del 2006» continua Bonomi, che preferisce però non parlare di "precari" fra i lavoratori di Sea. «Il termine precario è generico e non ha una reale definizione – spiega -. La normativa vigente prevede contratti cosiddetti interinali o a progetto. Se vogliamo intendere questi contratti previsti per legge precari, allora ci sono anche in Sea, ma la loro incidenza è minima. In ogni caso, rispetto al totale delle forze lavoro della nostra società, rappresentano solo l’8,4 per cento».
Di altro avviso è invece Flavio Nossa di Cgil. «Per quanto
riguarda Sea siamo sotto il 10 per cento, ma oggi, in tutta Malpensa e nel suo indotto, otto avviamenti al lavoro su dieci sono precari». Il sindacato, guarda però con speranza alla nuova iniziativa. «Il servizio di collocamento e informazione offerto dal settore pubblico sul nostro territorio è buono. E speriamo che il suo avvio anche a Malpensa sia uno strumento utile per ridimensionare il precariato e non solo una trovata da campagna elettorale. Nel primo caso, noi siamo chiaramente disposti a collaborare per raggiungere l’obiettivo».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.