De Palo a Sommaruga: «Confrontiamoci per il bene di Cassano»
Lettera aperta del candidato dell'Ulivo all'avversario nel collegio elettorale per le provinciali
Riceviamo e pubblchiamo
Caro Sommaruga,
ho visto che – in occasione delle prossime elezioni provinciali – tu sarai nuovamente il candidato della Lega Nord al Consiglio Provinciale nel collegio di Cassano Magnago e Oggiona S.Stefano a sostegno di Marco Reguzzoni Presidente.
Tu ed il tuo Partito, dunque, puntate a due conferme visto che è dal 2002 che tu sei consigliere provinciale e che Reguzzoni è Presidente della nostra Provincia.
Il motivo di questa mia, ovviamente, non sta solo negli auguri che voglio farti per la tua ri-elezione.
Ciò che soprattutto mi spinge a scriverti è la necessità che avverto, nella veste per me inedita di candidato dell’Ulivo al consiglio provinciale, di rendere quanto più utile possibile la nostra comune volontà di rappresentare – pur da posizioni politiche contrapposte – Cassano Magnago a Villa Recalcati.
Converrai che durante il nostro mandato di consiglieri comunali qui a Cassano, ci siamo imbattuti in molte tematiche per la soluzione delle quali sarebbe stata necessaria una stretta collaborazione tra il nostro Comune e la Provincia o altri Comuni della zona: penso al problema della viabilità e alla realizzazione della "tangenzialina" di via Valdarno o alla progettazione della tangenziale sud.
Penso anche all’annoso problema dei trasporti pubblici che collegano (male) Cassano con Gallarate, Busto Arsizio o Tradate.
Per non parlare delle questioni relative al mondo del lavoro : ricorderai che durante la triste vicenda dell’Olimpias, il Sindaco di Cassano ha dovuto relazionarsi quasi quotidianamente con Regione e Provincia (e col Ministero) per attenuare il dramma di quei lavoratori che stavano perdendo il proprio posto di lavoro.
Ma anche molte delle opportunità che potremmo cogliere dovrebbero essere affrontate insieme alla Provincia: è il caso dell’eventuale istituzione a Cassano di una scuola media superiore o di un corso di formazione prefessionale, ad esempio.
Insomma, sono davvero tanti e sempre di più i settori nei quali una positiva collaborazione tra Provincia e Comune può fornire risposte efficaci alla domanda sempre crescente di servizi e di opere per i nostri concittadini.
Quello che ti voglio proporre, allora, è un incontro pubblico per verificare la possibilità di individuare alcuni temi che toccano Cassano e su cui impegnarci con determinazione nelle nostre rispettive coalizioni in Provincia, chiunque di noi dovesse vincere le elezioni.
In tal modo i Cassanesi saprebbero con certezza che ci sarà comunque qualcuno a Villa Recalcati che si impegnerà su alcuni di quei problemi che in quell’incontro pubblico avremo concordemente individuato come prioritari. Ad esempio io credo che il potenziamento dei trasporti pubblici (in particolare quelli per gli studenti) sia un obbiettivo per il successo del quale vale la pena di impegnarci tutti, in Provincia.
Inoltre io penso che questa sarebbe una bella occasione anche per capire cosa sia stato realizzato finora –dalla Provincia- per la nostra città e cosa ancora si può fare nel prossimo futuro per Cassano Magnago che è pur sempre il quinto Comune della Provincia.
Ti propongo proprio un incontro pubblico e solo tra il rappresentante della Lega Nord e quello dell’Ulivo perché un "patto" del genere necessita non solo di testimoni autorevoli e numerosi (gli elettori) ma anche di suggerimenti e di contributi diversi che solo da un confronto pubblico possono venire che però – anche con le migliori intenzioni – non sarebbe sufficientemente chiaro e trasparente se avesse come protagonisti ben 20 candidati al consiglio provinciale.
Lo so che in tal modo forse ci priveremo dell’intervento di alcuni altri candidati cassanesi alle elezioni provinciali (anche tra quelli che non sono nel centrosinistra) che io stimo e che so essere molto seri. Ma mi appello proprio a te perché tu rappresenti il Partito che esprime il Presidente uscente, mentre io cerco di rappresentare l’Ulivo, il principale Partito che sostiene Mario Aspesi, il candidato che più degli altri ha la possibilità di far diventare Marco Reguzzoni l’ex-Presidente della Provincia.
Quindi, da parte mia o dell’Ulivo, nessuna voglia di accordi politici strani od equivoci con la Lega Nord; altrimenti non avrei scelto lo strumento della lettera aperta per illustrare questa mia idea. Chi volesse leggervi intenzioni “da inciucio” sbaglierebbe di grosso sapendo di sbagliare.
L’Ulivo e la Lega Nord rappresentano istanze e valori alternativi e la dura e limpida opposizione che l’Ulivo ha condotto in questi ultimi tredici anni alle tue Giunte (a Cassano ed in Provincia) lo dimostra. Ma questo –credo- non possa impedirci di cercare tutti i giorni quelle intese su problemi concreti che, se realizzate, possono solo far bene alla nostra città e alla nostra Provincia pur sapendo che -dopo queste elezioni- uno di noi (spero io) sarà in maggioranza e l’altro (spero tu) sarà all’opposizione.
In attesa di una tua risposta, colgo l’occasione per porgerti cordiali saluti.
Francesco De Palo
Candidato dell’Ulivo al consiglio provinciale
Collegio di Cassano Magnago/Oggiona S:Stefano
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.