Quando Busto Arsizio accese il suo segnale: i 50 anni di Telealtomilanese
Una serata-evento per ricordare la prima tv privata d’Italia, ideata da Renzo Villa ed Enzo Tortora, che nel 1975 sfidò il monopolio Rai. Appuntamento mercoledì 5 novembre alle 21 a Materia
Cinquant’anni fa Busto Arsizio fece la storia della televisione italiana. A ricordarlo sarà l’incontro “Telealtomilanese – quando a Busto c’era la TV”, in programma mercoledì 5 novembre alle ore 21.00 a Materia Spazio Libero.
L’evento celebra Telealtomilanese (TAM), la prima televisione privata italiana, ideata da Renzo Villa ed Enzo Tortora, che negli anni Settanta ruppe il monopolio dell’etere detenuto dalla Rai. A cinquant’anni dalla sua nascita, si rende omaggio a quell’esperienza pionieristica che aprì la strada a un nuovo modo di fare televisione, più libero, locale e vicino alla gente.
Durante la serata verranno proposti video e fotografie d’epoca, accompagnati dai commenti di Ettore Andenna, Enrico Beruschi, due docenti di storia della televisione e della giornalista di Radio24 Marta Cagnola. Un’occasione per rivivere l’entusiasmo e la creatività di una stagione che avrebbe cambiato per sempre il panorama radiotelevisivo italiano.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO ALLA SERATA
Materia Spazio Libero si trova in via Confalonieri 5 Sant’Alessandro Castronno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.