Spegniamo la luce per salvare la Terra

Questa sera, 1° febbraio, gli ambientalisti francesi propongono di restare al buio per cinque minuti (dalle 19.55 alle 20). E l'Italia si mobilita anche il 16 febbraio

Per difendere la Terra cominciamo a spegnere un po’ di luci. La mobilitazione mondiale collettiva, promossa dal gruppo ambientalista francese "L’Alleanza per il Pianeta Terra" contro i cambiamenti climatici che mettono a rischio il nostro futuro, causerà lo spegnimento della luce in tutto il Pianeta dalle 19,55 alle 20,00 di giovedì 1 febbraio. Il successo dipenderà dalla volontà popolare di aderire all’iniziativa. L’appello si sta rapidamente diffondendo in Internet.
Perchè tutto questo? Per sensibilizzare i cittadini e soprattutto i media sullo spreco di energia e sull’importanza di rendere prioritaria la questione ambientale in politica.
E’ stato scelto proprio l’1 febbraio perchè in questa data verrà pubblicato, proprio in Francia, il rapporto degli esperti delle Nazioni Unite sull’evoluzione del clima.
Si tratta di un’operazione che non costa nulla ai cittadini e che, con la collaborazione di tutti, potrà avere un reale impatto mediatico e politico.    

Qui il link del manifesto francese che promuove lo spegnimento 

Ma l’Italia farà di più: Legambiente infatti ha già aderito alla campagna della trasmissione Caterpillar di Radio 2 “M’illumino di meno” che invita gli italiani a spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 16 febbraio alle ore 18.00 e per tutta la settimana dal 12 al 18 febbraio si mobiliterà per “aiutare” il Pianeta con la campagna “Settimana Amica del Clima”.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.