Yamamay: vittoria sofferta tra le polemiche

Busto-Volta Mn 3-1. Le biancorosse restano al comando del torneo ma la società ospite reclama per un errore nello schieramento di Viganò e compagne. Già pronto il ricorso

Vittoria col giallo per la Yamamay Busto Arsizio, che supera 3-1 l’All Fin Volta Mantovana al termine di un match più tirato del previsto. Il risultato però resta ancora in bilico per un errore commesso dallo staff tecnico biancorosso a inizio secondo set: la rotazione delle giocatrici in campo non corrisponde a quella consegnata all’arbitro, gara interrotta a più riprese e società ospite pronta a presentare ricorso («loro dovevano ripartire da zero» tuonerà a fine partita il tecnico ospite Zanichelli).

COLPO D’OCCHIO – Buona la cornice di pubblico al PalaYamamay nonostante lo stop del traffico indetto dall’amministrazione comunale bustocca (emblematico lo striscione “Il blocco? Non ci blocca!” apparso sugli spalti).

Sul fronte formazioni, Parisi schiera il sestetto titolare per contrastare le avversarie di Volta Mantovana guidate dall’ex Vindevoghel.

LA PARTITA – Avvio favorevole alle ospiti, determinate sia in attacco che in difesa e brave a chiudere in vantaggio al momento del primo timeout tecnico (6-8). Jettie Fokkens guida il riscatto biancorosso, con la Yamamay che mette per la prima volta il naso avanti sul punteggio di 14-13. L’inerzia del set sembra favorire le giocatrici di casa, ma l’All Fin riesce a tenersi in partita portando il primo parziale ai vantaggi. Set in equilibrio fino al 25 pari, poi due muri consecutivi di Luciani e Loikkanen chiudono i conti allontanando gli spettri di una gara tutta in salita: 27-25.

Vinto a fatica il primo parziale, la Yamamay torna in campo con ben altro atteggiamento e si porta immediatamente a condurre: le biancorosse mantengono costantemente cinque-sei lunghezze di vantaggio, ma un errore nello schieramento bustocco (inversione nella rotazione di Luciani e Loikkanen che costa due punti di penalità) porta a continue interruzioni del gioco, mettendo in dubbio la regolarità stessa del match. Ad ogni modo, “The show must go on”, ed è davvero spettacolare il punto del 20-15, concluso magistralmente da Benini al termine di una stupenda azione corale. Nel finale di set Volta Mantovana riduce il distacco fino al 24-22, ma alla prima occasione buona Natalia Viganò realizza il “mani fuori” che vale il secondo parziale: 25-22.

Il set numero tre ricalca l’andamento del primo, con l’All Fin avanti nel punteggio sin dalle battute iniziali, ma stavolta il solco fra Volta e Busto si fa molto più ampio. Dal 4-8 del primo timeout tecnico, le ospiti raggiungono il 13-7 prima di un terribile parziale (sei a zero) che riporta la Yamamay pienamente in partita. E’ Loikkanen a salire in cattedra con un diagonale e un muro che impattano il punteggio a quota 16. La formazione biancoblu resta comunque concentrata e prova nuovamente ad allungare, ma Benini e Parenti portano il parziale ai vantaggi. Lo sprint finale però è tutto di Vindevoghel e compagne, che al secondo set point portano a casa un set tutto sommato meritato: 24-26.

IL FINALE – Padrone di casa contratte anche nel quarto parziale: Volta Mantovana avanti 6-11 prima della rimonta di Viganò e compagne, che con un break di 11-2 vanno al secondo timeout tecnico in vantaggio 16-13. Non ci troviamo però di fronte alla miglior Yamamay stagionale, e così le ospiti ne approfittano per riportarsi sotto. L’ennesimo finale tirato premia il “killer instinct” biancorosso, anche se per il punto della staffa Busto deve ringraziare Lisbet Vindevoghel, che spedisce in rete l’ultimo pallone dell’incontro: 25-23.

La Yamamay vince 3-1 e, a meno di sorprese riguardanti il ricorso di Volta Mantovana, resta al comando della A2, continuando così la propria marcia verso il proprio obiettivo: una storica promozione nella massima serie.

IL COACH – E’ d’obbligo affrontare con Carlo Parisi non si sottrae il problema avvenuto nel secondo set: «C’è stato un errore di trascrizione delle nostre rotazioni: so che Volta Mantovana farà ricorso, ma se gli arbitri hanno deciso di continuare così un motivo ci sarà». Il tecnico biancorosso poi analizza la partita nella sua interezza e non nasconde la propria soddisfazione per un match portato a casa nonostante le difficoltà: «Abbiamo affrontato una squadra forte, che ha lottato dall’inizio alla fine. Questo è un campionato difficile, ed essere usciti con tre punti anche stasera non può che farmi felice».

Yamamay Busto Arsizio – All Fin Volta Mantovana 3-1 (27-25, 25-22, 24-26, 25-23)

Busto Arsizio: Vigano 16, Erbetta ne, Valeriano ne, Loikkanen 30, Lanzini, Bruno, Molinengo (L), Fokkens 3, Lucani 10, Benini 12, Parenti 9. All.: Parisi.
Volta Mantovane: Stefanoni ne, Ripamonti 1, Giovannelli 3, Vindevoghel 24, Goranova, Marinelli (L), Callegaro 1, Mattiolo 11, Carlesso ne, Conti 18, Guerrini 5, Rossi 6. All.: Zanichelli.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Gennaio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.