Nel 1975 Bob Marley arriva in Europa ed esplode la reggaemania

I suoi concerti avevano molto arricchito il genere tradizionale

50 anni fa la musica

Quando Bob Marley arriva a Londra per due concerti al Lyceum nell’estate del 1975 durante il tour di Natty Dread, i biglietti spariscono in poche ore. Non è che il nostro fosse già un artista da alta classifica, ma da una parte la popolazione di origine caraibica a Londra era molto numerosa, e dall’altra a rendere famoso il reggae era stata la Island di Chris Blackwell, che era un’etichetta anglo-giamaicana che lavorava bene anche con il marketing.

La dimensione del 33 giri live non era tanto consona al reggae, che era fino a quel momento una musica più da 45 giri: questo che vediamo oggi se non è il primo è certamente uno dei primissimi live di reggae. Dipendeva anche dal fatto che, come dicevo per Natty Dread, Clapton e Simon avevano dimostrato che si potevano aggiungere altri colori alla monotonia del reggae, e in questo disco Marley dimostra di averlo imparato bene.

E non è un caso allora che la versione di No woman, no cry di questo disco, e non quella in studio, diventi LA versione ufficiale che tutti conoscono come canzone più popolare di Marley.

Curiosità: nel dicembre dell’anno successivo, in una Giamaica quasi in preda alla guerra civile fra gruppi politici rivali, Bob Marley fu vittima di un attentato: uomini armati entrarono a casa sua e spararono a lui, alla moglie Rita e al manager Don Taylor. Marley fu quello ferito meno gravemente, ma anche gli altri fortunatamente se la cavarono.

Le rubrica 50 anni fa la musica 

 

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

di
Pubblicato il 04 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.