La proposta delle Acli di Solaro: “Intitoliamo la Sala Giunta all’ex sindaco Francesco Caronno”
L'iniziativa per intitolare la Sala Giunta all'ex sindaco scomparso nel maggio di quest'anno è stata già presentata al protocollo comunale dal presidente del circolo Acli solarese
Una proposta dal forte valore simbolico e affettivo arriva dal Circolo Acli di Solaro: l’idea è quella di intitolare la Sala Giunta del Comune a Francesco Caronno, amato ex sindaco del paese scomparso nel maggio di quest’anno all’età di 88 anni e figura centrale della vita pubblica locale per molti anni. L’iniziativa è stata formalmente presentata al protocollo comunale dall’ingegner Silverio Basilico, presidente del circolo solarese.
Un omaggio a una figura esemplare
Francesco Caronno è stato sindaco di Solaro per tre mandati – dal 1964 al 1975 e dal 1980 al 1985 – lasciando un ricordo profondo in tutta la comunità. Viene ricordato come uomo di grande rettitudine e dedizione al bene comune, capace di interpretare il ruolo istituzionale con spirito di servizio e rigore morale. Nel corso delle sue amministrazioni, tra le tante opere, sono state realizzate due farmacie comunali, il monumento per i caduti di tutte le guerre di via Drizza ed il piano regolatore dell’epoca.
“Un servitore integerrimo del nostro paese“, lo definiscono le Acli nella richiesta, motivando la proposta con l’intento di preservarne la memoria e trasmetterne l’esempio alle future generazioni.
Il sostegno della famiglia
A conferma del significato affettivo dell’iniziativa, Silverio Basilico ha spiegato di aver comunicato nei giorni scorsi la proposta ai quattro figli di Francesco Caronno, che si sono detti “fieri e orgogliosi” della volontà espressa dal Circolo Acli.
La richiesta ora è al vaglio dell’Amministrazione comunale. Se accolta, la sala dove si riunisce la Giunta comunale porterà ufficialmente il nome di Francesco Caronno, come riconoscimento pubblico e permanente al suo lungo e apprezzato impegno civico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.