Un tuffo nell’amicizia: Stefano e Francesco inaugurano l’anno nelle acque gelide del lago di Monate
Un gesto semplice ma potente, che per loro è un augurio di buon anno e al tempo stesso una promessa reciproca: continuare a coltivare il legame che li unisce, fatto di affetto, rispetto e un pizzico di sana follia
Il primo giorno dell’anno, quando la maggior parte delle persone resta al caldo a smaltire il cenone, Stefano e Francesco, 44 anni entrambi, sfidano ogni logica (e temperatura) per rispettare un rituale che li accompagna ormai da anni: il tuffo di Capodanno nel lago di Monate.
Amici da una vita e compagni di banco ai tempi del liceo scientifico Ferraris di Varese, i due condividono una tradizione che è diventata il simbolo della loro amicizia. Ogni 1° gennaio, a prescindere dal freddo o dalla distanza — oggi vivono in città diverse e si vedono meno spesso di un tempo — si ritrovano sulla riva del lago per lanciarsi insieme in quelle acque gelide.
Un gesto semplice ma potente, che per loro è un augurio di buon anno e al tempo stesso una promessa reciproca: continuare a coltivare il legame che li unisce, fatto di affetto, rispetto e un pizzico di sana follia.
Così, tra risate, qualche brivido e l’immancabile foto di rito, Stefano e Francesco hanno dato il benvenuto anche al 2026, con il cuore leggero e la certezza che alcune amicizie, come certe tradizioni, non temono il passare del tempo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.