È morto Albino Reggiori, il grande maestro della ceramica
L'artista si è spento improvvisamente nella sua casa
È morto Albino Reggiori. Artista eclettico, molto conosciuto per la sua ricerca nell’arte della ceramica. Reggiori nasce nel 1933 a Laveno Mombello, dove ha sempre vissuto e lavorato. Giovanissimo entra come decoratore ceramista in una grande fabbrica lavenese e contemporaneamente frequenta le scuole serali di disegno, dove si diploma come decoratore ceramista.
Nel 1966 lascia la fabbrica per essere a tempo pieno pittore, ceramista e incisore. Dopo un periodo dedicato esclusivamente alla pittura e all’acquaforte, Reggiori orienta il suo studio alla ceramica. Realizza i quattordici pannelli per le edicole della Via Crucis della chiesa romanica di San Pietro a Gemonio; per la chiesa della Risurrezione di Quarto Oggiaro in Milano compie un’opera, sempre in ceramica, per l’altare maggiore. Contribuisce ad illustrare il paese di Maglione con un affresco e con pannelli ceramici. Gli viene attribuito un importante premio al 42° Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte di Faenza. La sua ricerca nell’arte della ceramica è così profonda da valergli un riconoscimento prestigioso: nel 1983 a Padova gli viene assegnata la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.