Briciole di Ferragosto, tra fuochi d’artificio e cinema sotto le stelle
Tutti gli appuntamenti del fine settimana in Provincia
In primo piano
Pirotecnici di tutto il mondo unitevi e, se è vero che l’unione fa la forza, date subito inizio ad una danza propiziatoria per allontanare quel nuvolone umido e carico di pioggia che per tutto il fine settimana ci minaccerà. In pericolo non solo l’abbronzatura da mantenere, ma soprattutto gli spettacoli di fuochi d’artificio in programma questo weekend. Il primo è sabato a Porto Valtravaglia sulle sponde del Ceresio, il secondo è a Omegna dove domenica prenderà il via il Campionato Mondiale di Fuochi Artificiali. Si tratta di un vero e proprio raduno per gli appassionati del genere che potranno godere di uno spettacolo unico grazie alla splendida cornice del Lago d’Orta. Ecco tutto il programma della manifestazione.
Cinema sotto le stelle
In aggiunta alle rassegne estive in pieno svolgimento, Piazza Don Spina di Cassano Magnago ospita l’anteprima nazionale del nuovo capolavoro della Disney. Si tratta di “Cars – motori ruggenti”, ovvero il mondo visto dalla prospettiva delle due ruote. Nella pellicola sono le automobili a parlare dando vita ad un’ esilarante commedia che promette faville. L’inizio è previsto per le 21.30. In caso di maltempo la proiezione si terrà alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Auditorio di piazza San Giulio.
Musica
D’estate, si sa, il genere pop-rock emigra verso i lidi più gettonati e le città si popolano di atmosfere più soft. E’ il caso di Angera dove venerdì sera, al suono della cornamusa, la Chiesa S. Alessandro si trasformerà in un’abbazia nordico-medioevale. Per informazioni: 347/4587975. Sabato gli appassionati del genere classico potranno prendere parte ad un concerto itinerante che tra teatro e danza si snoda tra camminate e traversate in battello. A Brezzo di Bedero il pianoforte si fa in quattro grazie a Isabella Ponso e Claudia Rostagno che proporranno trascrizioni di brani celebri di Rossini, Gershwin e Moussorgskij. L’appuntamento è per domenica alle 21.00 a Casa Paolo.
Eventi culturali
Non tutti sono in vacanza e, a quanto pare, neanche la cultura. A dimostrarlo il Castello di Masnago-Museo d’arte moderna e contemporanea di Varese che sabato sera resterà aperto fino alle 22.00. Operativo al 100% anche il "paese dei dipinti", alias Arcumeggia, che tanto sabato quanto domenica ripropone “Arcumeggia si racconta”: percorso itinerante tra le vie e i cortili del borgo e offre la possibilità di scoprire la storia e i momenti salienti che hanno portato il piccolo paesino della Valcuvia ad essere un vero e proprio "atelier a cielo aperto".
Bambini
Ai piccoli ci pensa Angera che domenica, dalle 16.00 alle 20.00, propone un pomeriggio dedicato alla decorazione in terracotta presso la tensostruttura sul lungolago del paese.
Sport
Partirà domenica dal club ippico "La valletta" di Varese e farà tappa prima alla Rocca di Orino e poi a Mesenzana dove è previsto il primo pernottamento per i cavalieri. Stiamo parlando del Trekking dell’Insubria, originale percorso in sella da Varese a Bellinzona. Sempre domenica a Corgeno si svolge la regata nazionale di jole lariane ed elba. Solbiate Olona si dà invece al ciclismo: tanti gli appuntamenti della rassegna “Agosto ciclistico solbiatese” che si concluderà proprio domenica.
Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti. Se invece la vostra intenzione è semplicemente quella di vedervi un buon film, consultate la nostra pagina delle sale in Provincia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.