Un corso gratuito per formare tecnici della produzione industriale
Il corso, rivolto ai ragazzi fino a 24 anni, si inserisce nella campagna “Il diploma è solo l’inizio”, con cui Openjobmetis punta a intercettare giovani talenti
Un anno per imparare un mestiere, lavorando. È questa la proposta del nuovo percorso IFTS promosso dall’Agenzia per il Lavoro Openjobmetis, co-progettato da SMARTT VAlley e da ITS Lombardia Meccatronica Academy, e pensato per formare tecnici della produzione industriale pronti ad affrontare le sfide dell’Industry 5.0.
Sita a Daverio (VA), SMARTT VAlley-Fondazione Ergo, è un’organizzazione impegnata nella progettazione di percorsi di innovazione, ergonomia, formazione e sviluppo delle competenze, con un forte orientamento alla collaborazione tra imprese, istituzioni e mondo educativo. Attraverso progetti dedicati alla crescita dei giovani talenti e all’evoluzione delle competenze tecniche e digitali, contribuisce a creare un ponte concreto tra formazione e lavoro.
Il progetto si rivolge a giovani diplomati fino a 24 anni e nasce con l’obiettivo di accorciare la distanza tra formazione e occupazione, offrendo un percorso concreto e immediatamente spendibile nel mondo produttivo. La meccatronica gestionale, ambito al centro del percorso, integra competenze tecniche, meccaniche ed elettroniche con conoscenze organizzative e gestionali, formando figure in grado di comprendere e coordinare i processi produttivi, ottimizzare le risorse e contribuire al miglioramento continuo in azienda. Il corso, gratuito e finanziato da Regione Lombardia, prevede un inserimento in apprendistato retribuito, affiancando lezioni in aula e laboratorio a esperienze dirette in azienda.
La durata complessiva è di 860 ore distribuite nell’arco di un anno, con un’alternanza strutturata tra formazione teorica e training on the job. Un modello che consente ai partecipanti di acquisire competenze operative nella gestione dei processi produttivi, nella manutenzione, nell’analisi dei tempi e metodi, fino all’utilizzo di tecnologie digitali, strumenti di intelligenza artificiale e principi di lean manufacturing.
Al termine del percorso, che prenderà il via nell’autunno 2026 a Daverio (Varese), i partecipanti conseguiranno un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (EQF 4), con la concreta possibilità di essere confermati in azienda al termine dell’esperienza formativa.
Il programma si inserisce nella campagna “Il diploma è solo l’inizio”, con cui Openjobmetis punta a intercettare giovani talenti e accompagnarli verso professioni tecniche sempre più richieste dal mercato.
Maggiori informazioni sul percorso, sulle aziende e sui partner, sono disponibili al presente link.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Perde il controllo dell'auto e finisce contro il guardrail sulla Statale 394 a Brenta
SimoneSegafredo su Celeste Taiano è il nuovo presidente del Consorzio Turistico della Provincia di Varese
axelzzz85 su Inps e Finanza incrociano i dati: oltre 3.300 persone hanno percepito il Reddito senza averne diritto
lenny54 su Inps e Finanza incrociano i dati: oltre 3.300 persone hanno percepito il Reddito senza averne diritto
principe.rosso su Inps e Finanza incrociano i dati: oltre 3.300 persone hanno percepito il Reddito senza averne diritto
Felice su Inps e Finanza incrociano i dati: oltre 3.300 persone hanno percepito il Reddito senza averne diritto










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.