Italia e Svizzera d’accordo per tre direttrici ferroviarie
Incontro tra il ministro dei trasporti Bersani e l'omologo elvetico Leuenberger. Nel protocollo d'intesa individuate tre direttrici di collegamento
| Chiasso- Como- Milano, Lugano- Mendrisio- Malpensa, Bellinzona – Luino – Novara- Genova. Sono queste le tre direttrici ferroviarie di cui hanno discusso a Milano il ministro italiano dei trasporti Pierluigi Bersani e l’omologo elvetico Moritz Leuenberger.
Nel protocollo d’intesa vengono individuati i tre assi che serviranno richieste differenti: sulla Chiasso- Como – Milano attraverso la trasversale del San Gottardo transiteranno i passeggeri, il traffico merci verrebbe smistato sul collegamento Lugano – Luino – Novara – Genova, mentre si vuole studiare una nuova direttrice che colleghi lo stato elvetico a Malpensa passando per Mendrisio. La divisione tra traffico merci e passeggeri,che costerà 18 miliardi di lire, è stato motivato dal ministro Bersani con l’intasamento delle linee: ogni giorno almeno un migliaio di convogli svizzeri passa la frontiera e le previsioni per i prossimi anni parlano di un incremento di almeno il 50%. |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.