500 interventi in sei mesi

L'unità di ortopedia e traumatologia della mater Domini fa un bilancio di sei mesi di attività

 

Cinquecento interventi in sei mesi, questi sono i numeri del unità di ortopedia e traumatologia della clinica Mater Domini, diretta dallo scorso maggio dal professor Carlo Piovani, già primario dell’azienda ospedaliera di Saronno. Fra questi interventi le protesi all’anca, del ginocchio e della spalla e l’attività artroscopica  rappresentano circa il 60% di tutta l’attività chirurgica. Sono questi i risultati di un primo bilancio che l’equipe medica guidata dal dottor Piovani fa dell’unità operativa dell’Istituto clinico. Una unità che si occupa di chirurgia protesica dell’anca, del ginocchio e della spalla con l’utilizzo di protesi tecnicamente avanzate, e che nel caso dell’anca garantiscono una durata che ha ormai superato i 25 anni. Le altre attività del’unità sono la chirurgia antroscopica, chirurgia del piede e della mano, trattamento chirurgico del rachide con interventi di ernia del disco lombale (con tecnica aperta mini invasiva) e interventi per alterazioni degenerative croniche (canale ristretto, sindrome foraminale), traumi e fratture di ogni tipo trattati con l’impiego di mezzi di osteosintesi idonei ed in linea con i più recenti orientamenti diagnostico-terapeutici.
Lo staff medico è composto, oltre che dal prof. Carlo Piovani, dai dottori Massimo Casati e Paolo Camos, esperti nella chirurgia artroscopica del ginocchio, della spalla e della caviglia e dal dottor Massimo Masola. L’Unità Operativa collabora con la Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Università degli Studi dell’Insubria, diretta dal professor Paolo Cherubino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Dicembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.