Ottanta milioni dalla Regione all’Asl per i senza-tetto
Per la Lombardia stanziati 2 miliardi e 700 milioni. Varese attende di sapere i dettagli del progetto
| Ottantun milioni all’Asl di Varese per gestire progetti a favore dei senza-tetto. Lo ha deliberato la Regione Lombardia, su proposta dell’assessore alla famiglia e alla solidarietà sociale Giancarlo Abelli. La cifra che la giunta ha deciso di assegnare alle Asl della Lombardia è piuttosto alta: 2 miliardi e 700 milioni. I progetti dovranno mirare al reinserimento di poveri senza fissa dimora nella società, offrendo loro un ricovero, servizi mensa, supporto nella ricerca di un lavoro presso cooperative sociali e servizi di assistenza sanitaria. I progetti potranno essere realizzati dagli enti locali, dalle associazioni di volontariato e non profit e dalle Asl le quali avranno però il compito di coordinare, erogare i fondi, valutare i progetti e controllare i risultati. Un compito importante e richiederà molto impegno, visto che la quota a disposizione non è altissima. Oggi l’Asl di Varese non aveva ancora ricevuto comunicazione ufficilae dal Pirellone e sta aspettando di conoscere i dettagli del progetto regionale. Per evitare dispersione delle risorse la Regione ha deciso di concentrare i finanziamenti nelle aree di maggior bisogno e quindi il 75 per cento dei fondi è stato destinato a Milano e ai comuni dell’hinterland e il rimanente 25 per cento ai comuni capoluogo di provincia. All’ Asl di Milano, per Milano, andranno 1.260 milioni; a Varese andranno 81 milioni, a Bergamo 106 milioni, a Brescia 160, a Como 72, a Cremona 57, a Lecco 39, a Lodi 35, a Mantova 42, a Pavia 64 e a Sondrio 22. |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.