Bambini a teatro con il Topo Domenico
Il prossimo appuntamento al Giuditta Pasta martedì 3 gennaio con "Jacopo e i pirati mammalucchi" di Ortoteatro
Nuovo appuntamento con il teatro in orario pomeridiano per bambini e ragazzi. Martedì 3 gennaio alle 16, il Topo Domenico, un simpatico roditore che accoglie i bambini al loro ingresso e li accompagna in un "giro turistico" del Teatro Giuditta Pasta, presenta al suo affezionato pubblico lo spettacolo "Jacopo e i pirati mammalucchi".
Lo spettacolo – testo e regia di Carlo Pontesilli e Fabio Scaramucci
con Federica Guerra, Fabio Mazza, Fabio Scaramucci e con i pupazzi e le scenografie di Mauro Fornasier, con elementi scenotecnici a cura di Paolo Pezzuti – narra dell’incredibile storia del viaggio reale e fantastico di un bambino friulano di Malnisio (Pordenone), Jacopo, rapito dai Turchi nel corso dell’ultima invasione del 1499. Le sue avventure si susseguono in Turchia, Egitto, Rodi e Venezia. Tutto inizia a Malnisio, dove i Turchi rapiscono Jacopo. Al mercato di Costantinopoli viene venduto ad un mercante che lo porterà al Cairo, alla corte del Sultano. Lì Jacopo impara non solo a combattere alla turca, ma apprende il corano assieme allo studio delle varie arti e scienze. Grazie al suo coraggio diventa mammalucco (grado onorifico dell’esercito dell’Impero turco), e si avvia verso Venezia per mercanteggiare prodotti egiziani. Lungo la strada, a Rodi, verrà sfidato a duello da uno Stradiota, un soldato della Serenissima addestrato a combattere i mussulmani. A Venezia, nella spassosissima scena finale dello spettacolo, Jacopo ritroverà la madre, e porterà con lei a tutto il pubblico un messaggio di pace con due frasi tratte dal Corano e dal Vangelo.
La storia ci mostra due mondi che si integrano in un ragazzo che farà proprie due culture (cristiana e mussulmana) amandole ed apprezzandole entrambe nel loro specifico.
La rappresentazione si avvale di ricchi ed articolati strumenti espressivi: teatro d’attore, ombre e pupazzi a bastone, burattini tradizionali (nella foto una scena dello spettacolo).
Lo spettacolo inizia alle 16 (la biglietteria apre alle 15) e dura circa un’ora. Informazioni al numero 02 96702127 o sul sito del Teatro Giuditta Pasta www.teatrogiudittapasta.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.