Si é dimesso Ermanno Montoli
Era stato il candidato sindaco del l'Ulivo nel 1997
Ermanno Montoli, il candidato del centrosinistra nel 1997, getta la spugna. Sono bastate trenta righe, rivolte al sindaco, per porre fine alla sua esperienza amministrativa, iniziata come capo dell’opposizione e conclusa come alleato della Lega. Montoli lascia per motivi personali. Fumagalli lo ringrazia per le parole di incoraggiamento e di stima profuse al suo indirizzo. Al suo posto subentrerà Vincenzo Barraco, primo dei non eletti della Lista Montoli.
Nel suo messaggio di commiato, il medico varesino ripercorre il senso della sua esperienza politica, rivolgendosi direttamente al sindaco Fumagalli. "Signor Sindaco, caro Aldo" scrive nell’incipit. E continua: "Tre anni fa, quale avversario, ti assicuravo una ferma ma corretta e costruttiva opposizione".
"Dopo pochi mesi invece, la mia coscienza civica veniva posta davanti al dilemma: partecipare alla tua demolizione oppure mettermi al tuo fianco sollevando le naturali rimostranze di coloro che avevano sostenuto la mia candidatura a sindaco. Mi posi, senza chiedere contropartite alcune, al tuo fianco: in primo luogo perchè in un periodo di ‘fibrillazione politica’ ed in un momentaneo isolamento del tuo movimento avremmo provocato una lunga crisi ed un vuoto amministrativo deleterio per la mia e la tua città; in secondo luogo perché, secondo le regole democratiche, tu al ballottaggio eri stato eletto sindaco dei varesini ed avevi il diritto-dovere di governare Varese a prescindere dalle ‘beghe’ all’interno della Lega".
Montoli tira poi le somme di quella decisione: "A distanza di qualche anno sono soddisfatto di quella scelta. Hai sempre dimostrato di apprezzare i miei consigli e contributi, sia pubblici che privati: se alcune istanze non hanno trovato e non trovano riscontro, ciò non dipende certo dalla tua volontà".
Il consigliere dimissionario chiude considerando conclusa la sua funzione in consiglio. "Ritengo che i miei compiti siano esauriti: l’attuale situazione politica ti assicura un tranquillo ‘veleggiamento’ fino al termine del mandato".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.