Approvato il piano dei servizi
Vincenzo Proto (assessore al territorio): è un documento che nasce dalla gente ed è fatto per la gente
Il Consiglio comunale ha approvato il Piano dei Servizi, uno strumento urbanistico di programmazione dei servizi comunali e sovracomunali, in ossequio alla Legge Regionale 1/2001. Cardano è il primo Comune in provincia di Varese a dotarsi di tale documento, che permette di superare un concetto vincolistico delle aree standard, zone del Piano Regolatore Generale che dovrebbero essere destinate a funzioni di pubblica utilità. Ora anche i privati possono contribuire direttamente allo sviluppo dei servizi pubblici (attrezzature sportive, aree verdi, parcheggi, etc.).
Il criterio seguito è quello di un’indagine conoscitiva atta a fotografare la situazione attuale dei servizi nel paese, per poi progettarne al meglio la programmazione od apportarvi cambiamenti in base alle esigenze dei cittadini. Lo scorso anno, infatti, si è svolta un’indagine su un campione di oltre 200 nuclei familiari di età ed estrazione sociale differenti, che ha consentito di raccogliere le richieste e i bisogni primari dei cittadini.
«Si tratta di un documento che nasce dalla gente ed è fatto per la gente – ha commentato l’assessore al territorio Vincenzo Proto – questa Amministrazione ha cioè privilegiato ancora una volta il valore della partecipazione, sia tramite il sondaggio, sia tramite le 100 osservazioni pervenute, che hanno rappresentato una sorta di cartina di tornasole delle richieste dei cittadini».
Soddisfatto anche il sindaco Aspesi, che ha ringraziato l’assessore e la consulta urbanistica per aver rispettato i tempi previsti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.