Ieri e oggi: foto del degrado
L'assemblea pubblica è stata anticipata da una galleria fotografica e dalla relazione di un'esperta ambientale
Le polveri fanno male alla salute. Nel caso il messaggio non fosse ancora arrivato è stata la dottoressa Elisabetta Vignati ad illustrare con grafici, tabelle e numeri gli effetti che i particolati hanno sulla nostra salute. L’inceneritore di Borsano contribuisce con le sue emissioni. Non sarà la fonte maggiore di inquinamento, ma i metalli pesanti emessi dai camini hanno comunque effetti devastanti sulle vie respiratorie. E i dati dicono che in Lombardia di inquinamento si muore.
Se delle polveri si è occupata l’esperta ambientale a registrare il degrado è stato l’occhio di un fotografo, Paolo Candiani che al pubblico riunito all’Aurora ha mostrato sequenze di fotografie scattate intorno all’inceneritore nel 1997 e nel 2003. Non è cambiato nulla da allora. I boschi sono invasi dai rifiuti a causa delle esondazioni dei vasconi, le misure di controllo sono inesistenti e così anche quelle di sicurezza. Che fine ha fatto il progetto di bonifica approvato nel 1997? si chiede che Paolo Candiani di cui pubblichiamo alcune foto. Le abbiamo mischiate e così si troveranno foto del 1997 e del 2003, ma purtroppo sarà difficile distinguerle.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.