Esercitazione: riapre alle 14.30 la stazione Cadorna
Lo fanno sapere le Ferrovie Nord Milano. Sono stati evacuati tutti gli uffici e gli esercizi commerciali presenti presso la stazione. Il rientro è avvenuto regolarmente
Conclusa l’esercitazione antiterrorismo, la stazione FNM di Milano Cadorna è stata completamente riaperta alle ore 14.30. La circolazione da e per Cadorna è stata sospesa per soli 18 minuti dopo le 12, ora in cui è "scoppiato" l’ordigno simulato sulla seconda carrozza del Malpensa Express in arrivo sul primo binario. Dopo "l’esplosione", è stata tolta la corrente elettrica tra Cadorna e Bovisa; la rete è stata rialimentata alle 12.18, consentendo la ripresa della circolazione ferroviaria, seppur limitata in Cadorna a sei binari su 10. I treni hanno subito un ritardo, compreso tra 5 e 20 minuti, fino alle ore 14.30, quando il servizio si è del tutto normalizzato.
Sono stati evacuati tutti gli uffici e gli esercizi commerciali presenti presso la stazione. Il rientro è avvenuto regolarmente. Anche il Customer Care è stato chiuso. Al suo posto sono stati allestiti due punti di assistenza clienti provvisori, nell’atrio della stazione, dotati di megafoni e radio ricetrasmittenti. Inoltre, per tutta la durata dell’esercitazione, in considerazione delle straordinarie condizioni della stazione, i passeggeri in partenza da Cadorna hanno potuto effettuare i biglietti a bordo senza alcuna maggiorazione.
I viaggiatori sono stati informati della ripresa della circolazione con tutti i sistemi disponibili, dai display in stazione e a bordo treno, ai messaggi sonori, dagli sms diffusi agli abbonati al servizio Tam T@m al sito internet.
Gli addetti di FNM direttamente coinvolti nell’esercitazione sono stati oltre 100 fra tutti i livelli aziendali, ai quali vanno aggiunti i circa 250 dipendenti evacuati dalla sede di Cadorna.
Nel dare atto dello straordinario lavoro di squadra messo in atto da tutti i soggetti istituzionali coinvolti, sotto il coordinamento del Ministero degli Interni, Ferrovie Nord Milano ringrazia anche i propri viaggiatori e i propri dipendenti per la grande disponibilità e il fattivo spirito di collaborazione dimostrato.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.