Aperto il traffico alla variante del Tonale e della mendola
L’opera si inserisce nel più ampio programma dei lavori di ammodernamento della viabilità della Val Camonica da Darfo ad Edolo
Oggi l’Anas ha aperto al traffico il quarto lotto della Variante alla SS42 del "Tonale e della Mendola", nel tratto compreso tra il km 88,400 e il km 95,200, tra gli abitati di Niardo, Braone, Ceto e Nadro di Ceto, in provincia di Brescia.
L’opera si inserisce nel più ampio programma dei lavori di ammodernamento della viabilità della Val Camonica da Darfo ad Edolo, nel cui ambito sono previsti altri due lotti – il 5° e il 6° – che, una volta ultimati, consentiranno di evitare l’attraversamento dei centri abitati di Capo di Ponte, Sellero, Cedegolo e Malonno.
La nuova infrastruttura, che si sviluppa per circa 6,8 km, si connette alla preesistente SS42 con i raccordi terminali sud (svincolo di Breno) e nord (svincolo di Nadro di Ceto) ed alla viabilità comunale di Ceto in corrispondenza dell’unico svincolo intermedio (in località Badetto di Ceto).
La Variante consentirà di redistruibire i flussi veicolari generati sia dalla locale industria pesante che dal traffico merci che si sviluppa tra l’Alta Val Camonica ed i capoluoghi di Bergamo e Brescia, migliorando la circolazione locale e rendendo più fluido il traffico turistico-culturale diretto verso i poli dell’Adamello e dei parchi di incisioni rupestri preistoriche, di cui la Val Camonica è ricca.
Tra le opere d’arte principali realizzate il Viadotto sul torrente Fa, il ponte sul torrente Palobbia, la galleria artificiale di Badetto di Ceto e il sovrappasso del canale Figna.
La variante è dotata di due impianti tecnologici: l’impianto di illuminazione della galleria artificiale di Badetto e degli svincoli di Breno, Badetto e Nadro e l’impianto di sollevamento delle acque meteoriche per il loro recapito nel fiume Oglio.
L’importo complessivo dell’opera ammonta a 34,3 milioni di euro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.