“Campi estivi”…anche per gli anziani
Otto centri diurni integrati sul territorio provinciale offrono assistenza e protezione agli anziani. Si tratta di un progetto sperimentale voluto dall'Asl
Lo scorso anno gli anziani erano invitati a frequentare i centri commerciali o le caserme dei vigili del fuoco. Quest’anno si sono attivati alcuni numeri verdi utili alle persone più a rischio per avere consigli su come sconfiggere il solleone.
In provincia di Varese, però, si è voluti andare oltre alla semplice segnalazione di buone norme o a recapiti telefonici. Con un progetto sperimentale, l’Asl di Varese vuole tentare un modello nuovo di assistenza, "pescando" sulle iniziative del territorio.
Otto Centri Diurni Integrati aprono le porte agli anziani, e a quanti si trovano in difficoltà durante il giorno, per offrire ospitalità, sostegno oltre a compagnia e a un’assistenza sanitaria.
Da Luino fino a Busto, i centri diurni (dallo scorso anno accreditati dalla Regione Lombardia) fino al 31 agosto diventeranno un punto di riferimento dalle 9 alle 17, offrendo agli ospiti protezione, sicurezza, un’alimentazione idonea ed occasioni di socializzazione: « Ogni Centro Diruno ha a disposizione una ventina di posti – spiega Rita Nichele, operatrice del Melo di Gallarate, capofila del progetto – Gli 8 centri ha elaborato un programma di attività di tipo culturale, ludico o di svago. Alcune strutture, inoltre, sono anche Residenze Socio assistenziali e possono, eventualmente, mettere a disposizione ospitalità notturna».
Gli otto centri diurni sono: Casa Don Guanella di Barza d’Ispra – Il Centro Polifunzionale di Busto Arsizio – La Fondazione Bellora di Gallarate – il Melo onlus di Gallarate – La Fondazione Centro Accoglienza Anziani di Lonate Pozzolo – la Fondazione Mons. Comi di Luino – il Centro Diurno di via Maspero e la Fondazione Molina entrambe di Varese. La rete è stata pensata su tutto il territorio provinciale con la sola eccezione di Saronno, con cui, comunque, sono attivati i contatti a livello di Uffici di zona. La partecipazione prevede solo il costo sociale dei pasti.
«Al termine dell’esperienza – commenta il direttore sociale dell’Asl Lucas Maria Gutierrez – stileremo un bilancio dell’attività anche attraverso un monitoraggio costante dell’iniziativa e il gradimento degli utenti. Così verificheremo la "bontà" dell’iniziativa a rete per riproporla il prossimo anno potenziata e, se necessario, migliorata».
Per l’Asl di Vrese quella degli anziani è diventata una questione da risolvere in modo organico: «Ecco perchè già due anni fa ho deciso di stilare un "registro" delle fragilità – ricorda il direttore generale Pier Luigi Zeli – Vogliamo avere il polso esatto della situazione con la fotografia precisa delle sofferenze: a volte un anziano di 80’anni sta meglio di un giovane di 20»
Per accedere al "Servizio di accoglienza diurna di sollievo temporaneo" ci si può rivolgere ai servizi sociali comunali o direttamente agli otto centri: «Noi ci stiamo mobilitando per far conoscere quest’opportunità – sottolinea Gutierrez – i Centri diurni sono una risorsa preziosa ma ancora poco conosciuta»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.