Dopo l’«oscuramento», torna la bacheca virtuale del Comune

I vecchi bachecari saranno convocati dal sindaco per decidere nuove modalità di gestione. In quattro anni scritti oltre 30 mila messaggi

Torna la bacheca virtuale del sito del comune di Saronno. E vi potrebbero anche essere diverse novità. Il luogo d’incontro virtuale tra amministrazione comunale e cittadini, fortemente voluto dal sindaco Pierluigi Gilli cinque anni fa, poco dopo il suo primo insediamento, era stato "oscurato" due mesi prima delle ultime elezioni amministrative. La motivazione, secondo il primo cittadino, era soprattutto dovuta al timore che il luogo virtuale fosse sfruttato per una campagna elettorale diretta o indiretta da parte dei diversi schieramenti.

La "Bacheca" in cinque anni si è dimostrata un caso unico in Italia per una città da quasi 40 mila abitanti. In totale cono stati scritti quasi 30 mila messaggi, un terzo dei quali per mano del sindaco che quasi quotidianamente rispondeva ai cittadini e moderava gli interventi che, come unica regola, dovevano riguardare esclusivamente la vita di Saronno, dai pregi ai difetti. Un contatto diretto con l’amministrazione comunale che ha portato alla risoluzione veloce di diversi problemi di Saronno, come rifiuti abbandonati o lampioni non funzionanti, fino ad arrivare anche alla discussione di questioni di politica cittadina.

Per il futuro vi potrebbero comunque essere delle novità, come la tanto attesa registrazione per gli utenti e che il sindaco Gilli aveva già annunciato diverso tempo fa. Ma non vi è ancora nulla di certo. «All’inizio di luglio, convocherò i "bachecari" per decidere con loro le modalità di riapertura e di gestione della bacheca – spiega il primo cittadino -. Darò l’avviso tramite il sito; in tal senso, ho già risposto ai numerosi che mi hanno scritto. Credo che ci saranno delle novità, anche di natura tecnica».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.