Nuovi progetti per la piscina comunale

Scade il 30 giugno il bando per la presentazione degli elaborati in project financing. Piace all'amministrazione quello che prevede la realizzazione di una terza vasca, palestra e ristorante

Scade il 30 giugno il termine per la presentazione dei nuovi progetti che faranno rinascere la piscina dalle ceneri. L’annosa questione dell’impianto di viale Europa, del quale oggi vi sono solo gli scavi realizzati dalla precedente azienda appaltatrice (foto sopra), sembra quindi avviarsi a una nuova soluzione. Infatti, nel corso del 2003, si è concluso il contenzioso tra l’azienda e il Comune di Tradate, il quale ha pagato all’azienda solo quanto realizzato finora. 
Nei mesi scorsi il Comune ha poi deciso di procedere con un Project Financing, ovvero con l’affidamento dei lavori a un’impresa che poi si occuperà della gestione della struttura per un certo numero di anni.

«Questo sistema prevede di individuare attraverso un complesso sistema di asta pubblica un nuovo appaltatore, lasciando al medesimo la facoltà di integrare il progetto originario con fondi propri, e di trarre dalla gestione dell’impianto l’utile per ripagare l’investimento – spiega il sindaco Stefano Candiani -. Dopo il 30 giugno l’Amministrazione Comunale dovrà valutare le proposte di progetto che saranno state presentate, e tra tutte, sceglierne una, teoricamente la migliore sotto il profilo economico, gestionale e sportivo. A questo punto la proposta scelta dovrà essere messa in gara con asta ad evidenza pubblica, al fine di raccogliere delle offerte: questa nuova fase si conclude con l’individuazione del nuovo appaltatore che costruirà la piscina e che la gestirà per i prossimi "x" anni. Tra due offerte del medesimo valore ha diritto di prelazione l’appaltatore che ha proposto il progetto messo in gara». 

«In pratica – prosegue il sindaco – è già stato presentato un progetto dagli attuali gestori della piscina comunale di Cassano Magnago che è stata realizzata con questo stesso criterio. Grosso modo il nuovo progetto prevede un aumento dell’offerta sportiva della piscina con la creazione di una terza vasca per le attività di acqua gym, un più grande ristorante palestra per sport e body building, ecc, con la predisposizione per una futura vasca e solarium all’aperto. Una vera e propria "cittadella del Benessere". Da parte dell’amministrazione comunale l’investimento continuerà ad essere di circa due milioni di euro per la piscina, mentre quello dell’azienda dovrebbe aggirarsi sul milione e mezzo di euro. A tutto questo va aggiunto un ulteriore onere comunale di altri 1,5 milioni di euro circa per le opere di viabilità connesse alla struttura come parcheggi e strade»

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.