Visite gratuite per combattere la sordità

Si celebra mercoledì 20 aprile la Giornata per la prevenzione e la lotta alla sordità. L'ospedale di Circolo aderisce all'iniziativa

La sordità costituisce un problema medico e sociale in parte ancora irrisolto e in costante aumento. Per sensibilizzare l’opinione pubblica e migliorare la consapevolezza del disturbo è stata organizzata la Giornata per la Prevenzione e la Lotta alla Sordità.

Il reparto di Audiologia dell’ospedale di Circolo di Varese, diretto dal dottor Sandro Burdo, ha aderito, insieme ad altri 150 ospedali distribuiti su tutto il territorio nazionale, alla giornata organizzata dall’A.I.R.S., Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità- Onlus, con l’obiettivo di aumentare il livello di conoscenza delle opportunità di prevenzione.

Sono oltre sette milioni gli italiani che soffrono di disturbi uditivi, più di mezzo milione le persone adulte con sordità grave invalidante e conseguente handicap di rilevanza sociale. Un bambino su mille nasce con gravi problemi di udito e un numero maggiore soffre di sordità  temporanea indotta da fatti catarrali.

Nell’ambulatorio di audiologia si effettueranno visite audiometriche: «Oltre agli esami di base – spiega il dottor Burdo – personale della Fondazione sarà a disposizione anche per controlli più approfonditi».

Le visite gratuite si effettueranno nella giornata del 20 aprile su appuntamento al numero 0332 278203.

La “Giornata” si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della Società Italiana di Audiologia e Foniatria, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio, del Ministero delle Comunicazioni, del Segretariato Sociale RAI, della Regione Lombardia, dell’E.N.S.Onlus – Ente Nazionale Sordomuti e sotto gli auspici della Società Italiana di Otorinolaringologia.

Per informazioni sulla “Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Lotta alla Sordita”e sugli ospedali che aderiscono all’iniziativa contattare il n. 0644361978 o visitare il sito www.associazioneairs.it .

L’A.I.R.S-Onlus é nata nel 1995 per promuovere le conoscenze mediche e scientifiche e i programmi di prevenzione nonché per finanziare la ricerca sulla sordità e sui più gravi disturbi uditivi. Aderiscono all’Associazione e ne fanno parte integrante 35 fra le maggiori strutture cliniche e di ricerca universitarie e ospedaliere su tutto il territorio nazionale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.