Corso sul trapianto di cornee
All'ospedale di Circolo per due giorni verranno approfonditi il tema del prelievo e del trapianto
Proprio per approfondire il tema del prelievo e del trapianto di cornee l’Azienda Ospedaliera di Varese ha organizzato un corso di due giorni che si rivolge ad un medico e ad un infermiere per ognuna delle unità operative aziendali con letti di degenza.
L’intento del corso è quello di promuovere la cultura della donazione come atto di solidarietà umana.
La prima giornata è in programma per mercoledì 13 aprile, dalle 9.00 alle 13.15 al padiglione Antonimi Aula 4M in via Ottorino Rossi 9 a Varese, e sarà dedicata al protocollo del prelievo di cornee da cadavere.
La seconda giornata invece, ospitata nell’Aula Sant’Elisabetta dell’Ospedale di Circolo di Varese, sarà fissata al 14, 15, 18 e 19 aprile a seconda del gruppo di lavoro a cui ciascun partecipante verrà assegnato.
In queste date la dottoressa Rosamaria Garozzo del North Italian Transplant parlerà del ruolo della comunicazione nella donazione di cornee, spiegandone le componenti, discutendo esperienze vissute in reparto e simulando colloqui ed interviste.
Attrice principale di questo progetto è l’unità operativa di Oculistica dell’Ospedale di Circolo di Varese, diretta dal prof. Azzolini, che interverrà assieme al dott. Neroli e al dott. Sivelli.
"Plaudiamo questa iniziativa – ha detto il prof. Azzolini – che riteniamo particolarmente importante per sensibilizzare i reparti alle problematiche legate al trapianto di cornea. Siamo grati al dott. Cominotti per l’attività di coordinamento ai trapianti di cornea a cui la direzione dell’Azienda Ospedaliera tiene molto".
Commentando l’iniziativa il dott. Silvano Cominotti, Coordinatore Locale dei prelievi del NITp, cita uno slogan della Banca degli occhi di Monza: "Se vuoi vedere oltre la tua vita…concedi il consenso al prelievo delle cornee".
"Perché qualcuno aspetta di tornare a vedere". È lo slogan della campagna regionale 2005 volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul delicato tema della donazione delle cornee.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.