È arrivata a Varese la “Carovana della Pace”
Un presidio a favore della liberazione delle due volontarie italiane rapite accompagna l'arrivo dei comboniani. Atteso un momento di preghiera comune con i fratelli musulmani
Doveva essere anche una festa, la festa della pace contro tutte le guerre. Ma la terribile coincidenza, determinata dal pericolo che stanno correndo due volontarie della pace in Iraq, ha forse dato un senso ancora più alto alla Carovana della pace che è giunta oggi a Varese. Come da programma, passate da pochi minuti le 15.00, i membri del gruppo sono arrivati in piazza Monte Grappa dove ha avuto inizio l’allestimento della Tenda della Pace nella quale si fermeranno fino a domani sera.
Una sera importante, quella di domani, dato l’annuncio del momento di riflessione comune tra cristiani e musulmani previsto in piazza Monte Grappa. E ad essere ospiti della tenda allestita dai comboniani in piazza c’erano, a partire dalle 18 di oggi anche numerosi varesini, tra i 50 e i 100, che hanno voluto aderire all’iniziativa del Varese Social Forum proprio per dare voce alla protesta contro il rapimento di Simona Torretta e Simona Pari.
la manifestazione, in se prevede diverse occasioni di incontro e anche di preghiera. Diego Bortolotto di Maso, in rappresentanza del gruppo di 16 persone che ieri si sono recate a Limone sul Garda a Brescia, ci ha raccontato come, dopo una fiaccolata, alle 21.00 si è celebrata la cerimonia ufficiale di inizio con un incontro pubblico con Paolo Bernard e Alex Zanotelli. Il primo, giornalista della Rai, ha tenuto un intervento sulla globalizzazione e sulle risposte che occorre dare alle nuove sfide, mentre padre Alex Zanotelli si è concentrato sul ruolo della Chiesa. Alla fine è stata fatta un’unzione con l’olio di Limone, luogo-simbolo per due motivi, in quanto lì è nato San Daniele Comboni e in quel luogo, l’anno scorso, ha avuto termine la carovana.
«Prima dell’intervento di Zanotelli c’è stato un minuto di silenzio per ricordare quello che è successo in Ossezia e per le due donne italiane che sono state rapite ieri in Iraq», ha detto Bortolotto.
Questa sera, alle ore 21.00, all’Aula Magna dell’Università dell’Insubria si terrà un incontro con don Fabio Corazzina, responsabile di "Pax Christi", che parlerà della sua esperienza in Iraq.
L’appello: «Liberate subito le nostre sorelle»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.