Open day con la Corale Arnatese
Domenica pomeriggio porte aperte alla sede di via Marco Polo, con la presenza dei tre cori, Lirico, Musica et Ludus e Voci Bianche
Una ricerca condotta dall’università di Goteborg, in Svezia, ha dimostrato che cantare fa bene alla salute. Pare infatti che l’attività canora produca un effetto calmante molto simile a quello ottenuto con lo yoga, col vantaggio di non annoiare e di non richiedere contorsioni e fatica per raggiungere anche solo la semplice posizione del "cane con la testa in giù" (Adho Mukha Svanasana). Oltre a rilassare e ad allontanare lo stress, sembra che il canto corale rafforzi il sistema immunitario, la memoria e allontani la stanchezza. Inoltre, cantare favorirebbe anche il rilascio di ormoni e sostanze importantissime per il nostro benessere, come la serotonina e le endorfine. Dal momento che questa attività richiede respiri profondi, è possibile aumentare l’ossigenazione del sangue, e quindi migliorare la funzionalità cardiaca. Infine, cantare in un coro aumenterà anche la sicurezza in Voi stessi, facendoVi sentire parte di un gruppo omogeneo e unito, e migliorando quindi il Vostro umore.
Non Vi sembra abbastanza per tentare?
Domenica 21 settembre 2014, dalle ore 14:30 alle ore 17:30, i tre cori della Corale Arnatese sotto la guida dei Maestri Giampaolo Vessella, Monica Balabio, Paolo Mingardi, Luca Orioli, Elena Fratipietro, apriranno le porte della loro sede, sita a Gallarate in via Marco Polo 8, per presentarVi le loro attività e farVi assistere a delle brevi prove. Per entrare nei nostri cori non sono richieste particolari qualifiche e competenze, è sufficiente avere voglia di cantare, di stare in compagnia e di imparare partecipando costantemente alle prove.
Il coro Lirico, che esegue un repertorio operistico, a cui affianca musica sacra e liturgica, prova il giovedì sera dalle 21:00 alle 23:00.
Il coro Musica et Ludus, che predilige la musica leggera, pop e vocal-jazz trascritta per coro a voci miste, prova il martedì sera dalle 21:15 alle 23:15.
Il coro Voci bianche, dedicato a bambini e ragazzi tra i 6 e i 16 anni, prova il sabato pomeriggio dalle 17:30 alle 19:30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.