Open day con la Corale Arnatese

Domenica pomeriggio porte aperte alla sede di via Marco Polo, con la presenza dei tre cori, Lirico, Musica et Ludus e Voci Bianche

Una ricerca condotta dall’università di Goteborg, in Svezia, ha dimostrato che cantare fa bene alla salute. Pare infatti che l’attività canora produca un effetto calmante molto simile a quello ottenuto con lo yoga, col vantaggio di non annoiare e di non richiedere contorsioni e fatica per raggiungere anche solo la semplice posizione del "cane con la testa in giù" (Adho Mukha Svanasana). Oltre a rilassare e ad allontanare lo stress, sembra che il canto corale rafforzi il sistema immunitario, la memoria e allontani la stanchezza. Inoltre, cantare favorirebbe anche il rilascio di ormoni e sostanze importantissime per il nostro benessere, come la serotonina e le endorfine. Dal momento che questa attività richiede respiri profondi, è possibile aumentare l’ossigenazione del sangue, e quindi migliorare la funzionalità cardiaca. Infine, cantare in un coro aumenterà anche la sicurezza in Voi stessi, facendoVi sentire parte di un gruppo omogeneo e unito, e migliorando quindi il Vostro umore.

Non Vi sembra abbastanza per tentare?

Domenica 21 settembre 2014, dalle ore 14:30 alle ore 17:30, i tre cori della Corale Arnatese sotto la guida dei Maestri Giampaolo Vessella, Monica Balabio, Paolo Mingardi,  Luca Orioli, Elena Fratipietro, apriranno le porte della loro sede, sita a Gallarate in via Marco Polo 8, per presentarVi le loro attività e farVi assistere a delle brevi prove.  Per entrare nei nostri cori non sono richieste particolari qualifiche e competenze, è sufficiente avere voglia di cantare, di stare in compagnia e di imparare partecipando costantemente alle prove. 

 

Il coro Lirico,  che esegue un repertorio operistico, a cui affianca musica sacra e liturgica, prova il giovedì sera dalle 21:00 alle 23:00. 
Il coro Musica et Ludus,  che predilige la musica leggera, pop e vocal-jazz trascritta per coro a voci miste, prova il martedì sera dalle 21:15 alle 23:15.
Il coro Voci bianche, dedicato a bambini e ragazzi tra i 6 e i 16 anni, prova il sabato pomeriggio dalle 17:30 alle 19:30.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.