Associazioni in vetrina per un mese intero
Si chiama «Mese delle Associazioni» la nuova iniziativa dell'amministrazione luinese per dare risalto alle realtà del territorio
Un mese intero per portare alla massima visibilità tutte le associazioni presenti sul territorio che hanno collaborato con l’assessorato alla cultura per creare il «Mese delle Associazioni». Dall’otto aprile fino all’otto maggio circa trenta gruppi presenti sul territorio avranno visibilità in spazi pubbici come scuole, ospedali, giardini, teatro, sale congressi per realizzare un’iniziativa creata appositamente per questa lunga kermesse dedicata all’associazionismo.
L’idea è dell’assessore alla cultura del comune luinese Pierfrancesco Buchi:«Le numerose realtà associazionistiche presenti a Luino per la prima volta hanno accettato di incontrarsi a più riprese con l’amministrazione in una serie di appuntamenti nei quali si è lavorato per trovare una formula che ne rilanciasse le attività».
Circa trenta i soggetti man mano coagulatisi attorno all’iniziativa del comune e gli ambiti sono i più svariati dall’associazionismo culturale come gli Amici del teatro e gli Amici del Liceo, a quello sociale con i portatori di handicap e gli Alcolisti in trattamento, quello sportivo e ricreativo come l’Università Popolare e la Verbano Express, quelle con scopi benefici e di solidarietà come gli Amici del Madagascar e il Gruppo d’impegno missionario. Queste sono solo alcune delle sigle che si sono impegnate a promuovere la loro attività nell’ambito della kermesse.
«Tutto questo è stato fatto per mettere in luce le attività dei gruppi – ha detto l’assessore Buchi – che creano un tessuto solido e forte che fa da collante per l’intera società luinese».
Le iniziative delle varie associazioni sono molte e si va da letture recitate a teatro a una serie di incontri sul tema della dipendenza dall’alcol, mostre fotografiche e di modellismo e molto altro. Per dare ancora maggiore visibilità al progetto, inoltre, tutte le associazioni potranno avere un piccolo spazio espositivo all’interno della tre giorni di festa che si svolgerà a marzo al parco Ferrini organizzata dalla pro loco.
Entro marzo, dunque, verrà reso noto il calendario preciso di tutte le manifestazioni che si svolgeranno all’interno del «Mese delle associazioni» e verranno contenute in un apposito opuscolo informativo che indicherà il cosa, dove, quando di un’iniziativa unica nel suo genere.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.