“Bingo Bongo” è tra noi

Presentato il giornale delle comunità straniere a Varese realizzato dagli immigrati. Nel primo numero intervista al questore Giovanni Selmin

Lo hanno chiamato "Bingo Bongo" come la famosa canzoncina, rilanciata dallo sfottò del Senatur. Poi ci hanno aggiunto: "Dal sud al nord del mondo". È nato così il nuovo giornale delle comunità straniere di Varese e dell’Anolf onlus (associazione legata alla Cisl). Un bimestrale a cui partecipano tutte le comunità presenti in  provincia costituite in comitato. Il primo numero (novembre-dicembre) è stato presentato alla vigilia di un appuntamento importante: "La giornata del migrante" e la manifestazione della Capitale sarà il primo punto di distribuzione importante.

Presente "al varo" della pubblicazione solo una parte della redazione, perché l’altra era al lavoro: chi in fabbrica, chi al mercato, chi al ristorante, nella cucina naturalmente, chi in università.  M’hammed, Karina, Thierry, Serges, Eddie, Jacques , Ritha, Locardine, Valeri, Lionel, Zouheir, Martine, Pierre, Seydou, Marc e Adolf, sono loro i protagonisti di questa bella operazione culturale. Ci sono quasi tutti: marocchini, uruguaiani, senegalesi, ivoriani, camerunesi, tunisini e richiedenti asilo, perché anche loro si sentono parte di una comunità. «Si tratta di un progetto – spiega Thierry Dieng, direttore e presidente dell’Anolf Varese onlus – finanziato dalla Regione Lombardia grazie  alla legge 40, che sostiene progetti legati all’integrazione. Un’iniziativa già presente nella vecchia legge, la Turco -Napolitano. "Bingo Bongo" è uno strumento  importante perché parte da un punto di vista diverso: il nostro, solitamente non rappresentato direttamente sui media, ma sempre interpretato, filtrato e visto solo dal punto di vista dei problemi».

Il giornale è in formato tabloid ed è strutturato in due parti: la prima giornalistica, dove sono inserite inchieste, interviste e temi di attualità; la seconda costituita da rubriche fisse: "Imbarazzismi" (le gaffe tipiche che accadono nella quotidiana relazione tra italiani e  stranieri); "Cucina, tradizioni e proverbi", perché per conoscere la cultura di un popolo non c’è mezzo migliore che conoscerne le abitudini quotidiane; "Notizie dal palazzo", dove si possono trovare informazioni sugli sportelli immigrati, le pratiche  e i documenti necessari, in una parola: i servizi.  
Il giornale, che è realizzato in collaborazione con la cooperativa "Multimedia News",  sarà spedito a tutti gli associati Anolf e agli enti locali, per circa 1500 copie, e una parte sarà distribuita a prezzo libero.
«Era una voce che mancava  nel panorama editoriale varesino – aggiunge M’hammed Sayaih , rappresentante della comunità marocchina-. L’immagine dell’extracomunitario è troppo appiattita sulla cronaca nera, sulla necessità e sull’assistenza. Quarantamila immigrati in questa provincia vivono e lavorano e fanno girare una parte dell’economia, quindi bisogna iniziare a guardarli come una risorsa».

"Bingo Bongo" ha una parte di articoli tradotti in francese, arabo e spagnolo. Di volta in volta la redazione sceglierà quali tradurre a seconda dell’importanza e dell’utilità. Nel primo numero c’è un’interessante intervista al questore Giovanni Selmin, che parla della sua esperienza varesina  e del rapporto con l’immigrazione. All’esordio editoriale le varie comunità si sono presentate ai varesini, parlando sia della nuova condizione di immigrati, sia delle origini. Le prossime uscite affronteranno temi di attualità, come sanità, lavoro e scuola.
«Sarà uno strumento di confronto – conclude Karina Gasco, antropologa uruguaiana e redattrice del giornale – e di collegamento tra varesini e stranieri, perché la rappresentazione dei bisogni di questi ultimi coincide spesso con quella degli italiani. Il nostro obiettivo è costruire una società consapevolmente multietnica e multiculturale».

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.