Controrivoluzione: si voterà anche lunedì
La nuova legge approvata a larga maggioranza. Aumenti dei compensi per presidenti, segretari e scrutatori
Dalle prossime elezioni di primavera, per il rinnovo di 10 amministrazioni provinciali e 796 comuni, si andrà a votare anche il lunedì. Si voterà quindi in due giornate: la domenica e il lunedì, dalle 7 alle 15.
Un passo indietro fino al ’93 quando il Parlamento decise che si dovesse votare solo la domenica. La controrivoluzione riguarda tanto le politiche, quanto le provinciali e comunali, e anche i referendum. Non riguarda, invece, le europee per le quali si continuerà a votare solo la domenica.
A stabilirlo è stata la Camera che, con 414 sì, 9 no e 7 astensioni, ha approvato definitivamente un provvedimento del governo. L’obiettivo è favorire la partecipazione elettorale ed evitare le code chilometriche fuori dai seggi la domenica sera.
La nuova legge prevede anche l’aumento dei compensi di circa il 25%. In particolare: il presidente di seggio anziché 119, 30 prenderà 150 euro. Ai segretari e gli scrutatori, invece, spetteranno 120 euro e non più 95,03. La spesa complessiva, quindi, aumenterà per seggio di 155,56 euro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.