“Il progetto di Villa Mylius si farà”
A dirlo, il sindaco di Varese Attilio Fontana, a margine dell'inaugurazione della Fiera di Varese. Fondazione Cariplo conferma il finanziamento. La Regione, attraverso Roberto Maroni, conferma e rilancia
L’annuncio è arrivato a margine del discorso inaugurale della Fiera di Varese, quasi "en passant", fatto per "approfittare della presenza del Governatore", ma è di quelli che fano scattar le penne dei giornalisti: il progetto di ristrutturazione di Villa Mylius, con tanto di accademia di Gualtiero Marchesi,che inizialmente sembrava completamente saltato, si farà.
A dirlo il sindaco di Varese, che ha annunciato innanzitutto «La telefonata di ieri sera (Venerdì 5, ndr) con i rappresentanti della Fondazione Cariplo, che mi hanno confermato il finanziamento – ha detto Attilio Fontana – Anche se non sarà nella forma che inizialmente avevamo chiesto. Per questo approfitto della presenza di Roberto Maroni a questa cerimonia, per chiedere davanti a tutti innanzitutto se conferma l’appoggio già promesso, e poi se riesce ad aggiungere delle altre somme».
Una richiesta raccolta "al volo" dal Governatore della Lombardia, per il momento solo con una domanda rivolta prima al sindaco: «Quanto ti dovevamo dare? 1 milione e mezzo? Quanto ti serve, mezzo milione in più?», e poi con una battuta scherzosa ai suoi collaboratori: «Prendete nota, vuole mezzo milione in più…glielo daremo».
Fondazione Cariplo a questo punto dovrebbe assicurare 1,5 milioni per il progetto, 2 verrebbero riconosciuti dalla Regione, e poi ci sono i 500mila euro messi a bilancio da Comune e Provincia, grazie anche a un clima che sembra tornato, inaspettatamente decisamente favorevole all’opera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.