Tremaglia in visita ai soldati della montagna
Manifestazio Il ministro per gli italiani all’estero giungerà in città sabato per salutare le truppe alpine in un convegno
In occasione della tre giorni di convegno della Federazione internazionale dei soldati della montagna che si sta svolgendo a Luino dal 22 fino a sabato arriverà a Luino anche il ministro per gli italiani all’estero Mirko Tremaglia. La visita del ministro al convegno inizierà sabato 25 a partire dalle ore 11 durante l’assemblea plenaria delle delegazioni dei corpi di montagna provenienti da Slovenia, Germania, Austria, Francia, Spagna, Stati Uniti, Polonia, Svizzera e, naturalmente, Italia che si svolgerà all’interno della sala consiliare di Palazzo Serbelloni.
Tremaglia parteciperà ed interverrà all’assemblea plenaria del convegno come rappresentante del governo per portare il saluto ad una manifestazione che unisce i soldati di nove nazioni amiche e alleate in un clima di fraternità e in un momento difficile dello scenario politico internazionale. Dopo il saluto delle delegazioni il ministro visiterà villa Hussy sede dell’archivio Sereni fortemente voluto proprio dal figlio del ministro, Marzio morto prematuramente nel ’98 a seguito di una malattia incurabile. Marzio Tremaglia, infatti, all’epoca era consigliere regionale al Pirellone per Alleanza Nazionale e fu uno dei più strenui sostenitori del progetto per l’archivio Sereni tanto da ottenere dal governo una sovvenzione importante. In onore di questo sforzo che ha dato a Luino l’opportunità di rendere omaggio al suo concittadino più conosciuto in Italia e all’estero, il Tremaglia padre riceverà, nell’ambito della visita, una targa in onore del figlio che verrà consegnata dal sindaco di Luino Gianercole Mentasti direttamente nelle mani del ministro. L’assessore al turismo Romano Torrigiotti commenta positivamente l’evento: «Per noi è un onore avere come ospite un uomo della statura di Tremaglia e il suo atto di cortesia verso di noi e verso gli alpini di Luino ci rende felici».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.