E il “benvenu” diventa “benvegnuu”

Rivisti e corretti i cartelli luminosi posti all'ingresso della città

E alla fine il "benvenu" è diventato "benvegnuu". Insomma, quelli ai quali si era acceso un luminoso punto interrogativo di fronte al display  posto all’ingresso della città, avevano visto giusto: benevenu, benvenuto, in dialetto non esiste e se esiste non si scrive così. 
Dopo solo ventiquattro ore, o poco più, il Comune di Varese ha "resettato" il tabellone luminoso e ha cambiato messaggio: ora si legge Comun da Vares: benvegnuu. Del vecchio benvenu a Vares non c’è più traccia. 
In compenso nella piazzetta di Bosto, sul tabellone luminoso, è comparso il primo proverbio bosino con traduzione simultanea. 
Tutto questo in attesa che i display luminosi svolgano la loro vera funzione, quella per la quale sono stati inventati ovvero fornire notizie utili e in tempo reale agli automobilisti. Un po’ come quelli piazzati in autostrada, questi dovrebbero dire "attenzione: code in via Gasparotto, piuttosto che "attenzione: incidente in viale Europa". Attendiamo fiduciosi e nel frattempo ripassiamo un po’ di vernacolo. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Novembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.